PADULA – Prossimo appuntamento ad Ofena. Un nuovo evento organizzato dall’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, appuntamento in cui vi sarà una delegazione dell’Associazione Nuove Idee di Padula, delegazione la quale come sempre sarà capitanata dal presidente stesso dell’Associazione Nuove Idee, la professoressa Giuseppina Sorrentino. L’appuntamento è per il primo giorno del mese di aprile.
Infatti il prossimo 1° aprile vi saranno delle celebrazioni dedicate a Tito Pasquali, un sacerdote appartenente all’Ordine dei Discepoli.
Questo è il primo evento ad Ofena, piccola ed affascinante cittadina che si trova nei pressi de l’Aquila, in cui sarà presente l’Associazione culturale di Padula.
L’evento si terrà presso Villa Calascio, una bellissima villa che apparteneva al Conte Calascio che subito dopo il termine del secondo conflitto mondiale la donò a Padre Giovanni Minozzi. La villa in questione è stata la casa di accoglienza per gli orfani di guerra per intraprendere il loro percosso di studi per diventare sacerdoti, possiamo dire una sorta di seminario. Gli orfani di guerra accolti nelle numerose strutture fondate da Padre Minozzi e Padre Semeria ad Ofena diventavano sacerdoti dell’Odine dei Discepoli. Alcuni degli orfani che hanno studiato ad Ofena sono diventati presidenti dell’Opera Nazionale del Mezzogiorno d’Italia e Generali dell’Ordine dei Discepoli, tra essi possiamo ricordare: Tito Pasquali, Bruno Pietro Manserra, Rocco Lista, Romeo Panzena, Giuseppe Mastromarino, Luigi Galeffi e tanti altri.
|