Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 18 Gennaio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



A Napoli il primo Evento sulla cultura della pasta italiana


12-04-2006

Dall’1 al 4 giugno Napoli ospita il primo expò evento dedicato alla cultura della pasta italiana: una grande kermesse tra esposizioni, degustazioni, laboratori didattici per bambini, aree gourmet, percorsi nutrizionali, spettacoli e ancora momenti di confronto tra operatori del settore.
Pastamania è l’unica manifestazione, nel panorama nazionale, interamente ed esclusivamente dedicata alla promozione e valorizzazione della pasta: a rappresentare l’eccellenza del prodotto italiano a Napoli saranno presenti le più importanti aziende nazionali accanto alle realtà artigianali, caratterizzanti le più tradizionali produzioni regionali.
L’evento è ideato e organizzato da Napoli Marketing in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli ed è stato concepito soprattutto come evento per il grande pubblico: una festa di colori e sapori con numerose attrazioni nei padiglioni e nei giardini della Mostra d’Oltremare di Napoli.
L’area espositiva è stata progettata per ricreare un’atmosfera tipicamente mediterranea: l’allestimento è ispirato al mondo della pasta nei colori e nei simboli, con gigantesche forchette e grandi formati di pasta, dal rigatone alle farfalle. Una enorme panchina a forma di piatto di spaghetti al pomodoro caratterizzerà l’ingresso all’Expò.
Cuore della kermesse è la degustazione della pasta. Nelle aree espositive all’aperto saranno allestiti 10 punti ristoro dove ciascuna azienda produttrice partner della manifestazione, offrirà in degustazione il proprio prodotto preparato da qualificati chef secondo i migliori standard qualitativi e nel rispetto della tradizione italiana. Un unico Ristorante gourmet, in posizione centrale, presenterà ogni giorno piatti e ricette per confronti golosi firmati da alcuni dei più rinomati chef italiani segnalati dalla Federazione Italiana Cuochi e dell’Associazione Italiana Ristoratori. Una grande gara gastronomica, un viaggio goloso nelle infinite declinazioni della pastasciutta.
La pasta e l’arte è il tema dello spazio espositivo che accoglierà quadri, istallazioni, multimedialità e sculture dedicate allo straordinario mondo del cibo. In mostra opere di artisti, specializzati nell’impiego di iconografie dell’alimentazione. In collaborazione con il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, intitolato al ricercatore americano Ancel Keys, sarà allestito anche un percorso multimediale dove fotografie e filmati racconteranno l’avventura del primo nutrizionista che ebbe l’intuizione di quanto il benessere sia strettamente connesso ad una corretta alimentazione.
Nell’ambito della kermesse si svolgerà il concorso “Un cuoco in famiglia”: una divertente gara ai fornelli che vedrà protagonisti esclusivamente cuochi dilettanti e chef in erba. Ciascuna famiglia dovrà presentare una propria ricetta di cultura gastronomica mediterranea: una commissione selezionerà, tra tutte le ricette pervenute, le cinque ricette più originali che saranno realizzate e giudicate da una Commissione di Assaggio. Ogni famiglia finalista dovrà individuare al suo interno lo chef (ad esempio la mamma o il papà) mentre gli altri componenti formeranno la brigata. Sarà premiata la famiglia che meglio avrà dato prova di: 1) aver realizzato la ricetta più in linea con i principi della dieta mediterranea; 2) aver dimostrato la collaborazione di tutti i componenti del nucleo famigliare; 3) aver ottenuto un risultato soddisfacente dal punto di vista dell’equilibrio dei sapori. I premi in palio consisteranno in buoni spesa. Tutte le ricette pervenute per la partecipazione al concorso “Un cuoco in famiglia” e quelle che saranno raccolte nel corso della manifestazione in appositi punti raccolta, saranno pubblicate ne “La ricetteria di casa”.
I più piccini avranno uno spazio di intrattenimento ludico riservato allestito con divertenti gonfiabili a tema dove si alterneranno spettacoli di animazione con teatrini e show di magia. Ci sarà inoltre un’area ristoro a misura di bimbo dove si terrà il laboratorio “La mani in pasta”: i bambini di età compresa tra i due e i sei anni potranno sperimentare la manipolazione dell’acqua e della farina fino alla trasformazione in pasta. Tra gioco e didattica.
In collaborazione con le testate MARK UP e LARGO CONSUMO saranno organizzati dibattiti, seminari e momenti di divulgazione tutti legati al mondo della produzione pastaia e dell’alimentazione. È prevista la partecipazione di importanti firme dell’enogastronomia.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro