Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 15 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Piano di Zona s4: istituito il registro informatizzato degli aspiranti amministratori di sostegno


09-11-2011

ISTITUITO IL REGISTRO INFORMATIZZATO
DEGLI ASPIRANTI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO A BENEFICIO DEI CITTADINI RESIDENTI NEI COMUNI DI COMPETENZA TERRITORIALE DEL TRIBUNALE DI SALA CONSILINA


I cittadini residenti nei comuni rientranti nella competenza terrritoriale del tribunale di Sala Consilina potranno usufruitìre della figura dell’Amministratore di Sostegno.
Si tratta di una nuova figura assistenziale, introdotta con la Legge 6/2004, con il compito di affiancare quelle persone che non sono in grado, da sole, di organizzare la propria vita quotidiana e di gestire i propri beni, ma che non sarebbe giusto interdire o inabilitare. Insomma persone “deboli” in difficoltà nell’esercizio dei propri diritti (alcolisti, tossicodipendenti, anziani, detenuti o affetti da patologie) e prive di una rete familiare che se ne faccia carico.
Il Piano di Zona S4, dopo tutto uno specifico iter procedurale, al fine di favorire e migliorare le procedure di nomina a supporto del lavoro dei Giudici Tutelari e per garantire ai beneficiari una riduzione dei tempi di applicazione delle procedure di nomina, ha istituito il Registro informatizzato degli aspiranti amministratori di sostegno. Al registro possono iscriversi tutti coloro che si dichiarino disponibili ad assume la funzione di amministratore si sostegno.
“Siamo giunti alla istituzione del Registro, sottolinea il responsabile del Piano di Zona S4, Antonio Florio, dopo un apposito iter che ha visto, tra l’altro, la realizzazione, lo scorso anno, di un corso per la formazione della figura dell’Amministratore di sostegno che preludeva, appunto, alla creazione del Registro stesso. Adesso, invece, consegniamo ufficialmente al Giudice Tutelare presso il Tribunale di Sala Consilina le credenziali per l’accesso al Registro informatizzato degli aspiranti Amministratori di sostegno. E’ un momento importate e di crescita socio culturale per il nostro territorio”.
La consegna ufficiale del Registro si terrà nell’ambito del convegno sul tema “La protezione giuridica delle persone non autonome: l’amministrazione di sostegno” in programma a Sala Consilina sabato, 12 novembre, a partire dalle ore 9,00, presso la sala convegni dell’Hotel Vallisdea di località Quattro Querce.
L’evento, accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Sala Consilina e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania, è rivolto ad avvocati, praticanti legali, psicologi, assistenti sociali, sociologi, educatori professionali, mediatori ed insegnanti.
Scopo del convegno è la promozione della figura dell’Amministratore di sostegno, il trasferimento di saperi e conoscenze alle persone che assumeranno tale funzione e la consegna al Giudice tutelare del Tribunale di Sala Consilina delle credenziali di autenticazione per l’accesso al Registro informatizzato (realizzato dal Piano Sociale di Zona S4) dei cittadini volontari disponibili a ricoprire l’incarico, già adeguatamente formati.
I lavori, moderati dal giornalista Giuseppe D’Amico, inizieranno con gli interventi del sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, del consigliere regionale e presidente IV Commissione spec. mobbing e discriminazioni Regione Campania, Donato Pica, del presidente f.f. del Tribunale di Sala Consilina, Ornella Minacci, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sala Consilina, Michele Marcone e del consigliere Tes. dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania, Giovanna Amirante. Dopo l’introduzione del consulente legale del Piano Sociale di Zona S4, Giuseppina Menafra, seguiranno le relazioni di Paolo Cendòn (docente ordinario di Diritto Privato presso l’Università di Trieste), di Massimiliano Gioncada (esperto giuridico in servizi sociali), Federica Girfatti (giudice tutelare presso il Tribunale di Sala Consilina), Antonio Mautone (direttore dell’Unità Salute Mentale dell’ASL S4) e del consigliere regionale Anna Petrone (vice presidente della V Commissione Sanità e Sicurezza sociale della Regione Campania).
Dopo la conclusione delle relazioni, Antonio Domenico Florio, responsabile del Piano Sociale di Zona S4, consegnerà ufficialmente al Giudice tutelare presso il Tribunale di Sala Consilina le credenziali per l’accesso al Registro informatizzato degli aspiranti Amministratori di sostegno.
Il convegno è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall’Ordine degli Avvocati di Sala Consilina e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro