“E’ opportuno chiarire, per evitare ulteriori equivoci e strumentalizzazioni, che le indennità di risultato ai dirigenti per il 2010 sono obbligatorie per legge, ma che per la prima volta la Provincia di Salerno non le ha attribuite a pioggia, bensì graduandole in relazione al merito e al conseguimento degli obiettivi, tant’è che solo alcune performance dei dirigenti sono state valutate quali eccellenti”.
Così l’assessore provinciale Sebastiano Odierna in riferimento all’attribuzione dell’indennità riconosciute ai dirigenti della Provincia di Salerno.
“E’ bene precisare -continua Odierna- che la nostra Amministrazione, coinvolgendo le organizzazioni sindacali, ha approvato la modifica al proprio regolamento relativo alla disciplina della misurazione, valutazione, rendicontazione e trasparenza delle performance, adeguandolo alle disposizioni e ai principi previsti dal d.lgs n.150/2009, adottando, in pratica, un sistema premiante per tutti i dipendenti di ruolo”.
Il nuovo sistema valutativo è incentrato, in particolare, sull'introduzione di fasce di merito aperte, nel senso che vengono superati gli automatismi previsti dalla predetto decreto cd. Brunetta, consentendo ai dipendenti di essere premiati o penalizzati per effetto del contributo dato al raggiungimento degli obiettivi prefissati, prevedendo, inoltre, idonei percorsi di riqualificazione e formazione professionale per i dipendenti collocati nella fascia più bassa.
“L’introduzione di questo sistema premiante per tutto il personale -conclude Odierna- è una novità assoluta che promuove la meritocrazia nella Pubblica Amministrazione”.
|