Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 17 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Spese sociali per le famiglie bisognose: la replica del Codacons al Sindaco di Sassano


14-10-2011

Ringraziamo il Sindaco del Comune di Sassano per la pronta risposta al nostro comunicato del 12-10-2011.

Prendiamo atto che la copertura delle spese sostenute per la manifestazione sportiva per la seconda inaugurazione dello stadio “S. Giovanni” sono state finanziate attraverso contributi ottenuti mediante una legge dello Stato (L. 133/08 art. 13 comma 3quater) che riportiamo in parte:

Art. 13 comma 3-quater. Presso il Ministero dell'economia e delle finanze e' istituito il Fondo per la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio. La dotazione del fondo e' stabilita in 60 milioni di euro per l'anno 2009, 30 milioni di euro per l'anno 2010 e 30 milioni di euro per l'anno 2011. A valere sulle risorse del fondo sono concessi contributi statali per interventi realizzati dagli enti destinatari nei rispettivi territori per il risanamento e il recupero dell'ambiente e lo sviluppo economico dei territori stessi.

Tuttavia, la questione che la sede CODACONS ha sollevato non riguarda tanto l’utilizzo delle risorse finanziarie per le manifestazioni sportive o per altre attività sociali (che sono ben apprezzate, se realizzate con cura), quanto l’esigua somma destinata a far fronte ad esigenze urgenti per le famiglie in stato di bisogno (EUR 3000 per l’anno 2010, cifra documentata da una missiva a firma dello stesso Sindaco). Il discorso dovrebbe essere esteso, a questo punto, a tutto il territorio del Vallo di Diano. Tuttavia, noi partiamo dalle sollecitazioni che arrivano alla nostra sede e sulla base di queste agiamo.

In questo periodo di crisi economica conclamata sarebbe stato utile sapere quante risorse sono state destinate quest’anno per le esigenze delle famiglie bisognose, già individuate in alcune decine a Sassano da una statistica, effettuata dal Banco Alimentare e pubblicata in un manifesto nel marzo del 2010. Sarebbe inoltre utile spiegare ai cittadini in difficoltà economica quali risorse (non solo finanziarie) il Comune di Sassano e tutti i Comuni del Vallo di Diano dispongono per alleviare il loro stato di disagio. Ad esempio, sarebbe utile sapere se è stata finalmente redatta una lista di aziende accreditate presso il Piano Sociale di Zona per lo svolgimento dei tirocini formativi per persone disoccupate, cosa per la quale la nostra sede aveva già dato disponibilità alla collaborazione.

La nostra associazione, infine, deve compiacersi sempre del comportamento trasparente degli Enti, quando questo è abitualmente posto in essere (e non solo su sollecitazione mediatica o attraverso atti formali).


Roberto De Luca
Responsabile della Sede
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro