Prosegue l’ondata di calore che dalla fine della scorsa settimana ha cominciato ad interessare la nostra penisola. Dal 23 agosto fino al 27 agosto, il Sistema Nazionale di Sorveglianza del Dipartimento della Protezione Civile prevede temperature elevate in 20 città italiane.
Fra quelle monitorate segnaliamo in particolare Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona, dove per i prossimi tre giorni si prevede un livello di allerta 3, con temperature massime in media sui 35° gradi, con picchi fino a 38° gradi.
Livello di allerta 3 per la giornata di oggi e domani in molte delle città segnalate.
Dal 27 è prevesta una diminuzione del livello di allerta per quasi tutte le città ad eccezione di Ancona, Frosinone, Latina, Messina, Roma e Venezia.
Per fronteggiare gli effetti del caldo si raccomanda di seguire i consigli utili descritti nel dossier Ondate di calore. All’interno della sezione è possibile anche verificare la propria conoscenza del fenomeno attraverso il Test sulle ondate di calore
tratto da: www.protezionecivile.it |