Il Consigliere Regionale Donato Pica propone delle modifiche alla Legge regionale n. 4 del 15 marzo 2011 nella parte inerente le disposizioni per l’utilizzo dei Fondi FAS (art.1 comma 246)
L’on.le Donato Pica ha presentato al Presidente del Consiglio Regionale on.le Paolo Romano la proposta di modificare la Legge Regionale n. 4 del 15 marzo 2011 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2011 e pluriennale 2011 – 2013 della Regione Campania (Legge Finanziaria Regionale 2011)”, nella parte inerente l’utilizzo dei Fondi FAS (art. 1 comma 246).
L’emendamento suggerito dall’on.le Donato Pica è finalizzato ad individuare in maniera efficace e specifica le caratteristiche degli interventi prioritari da finanziare mediante la previsione delle risorse FAS (da assegnare mediante apposito bando).
Precisamente, la proposta elaborata dall’on.le Donato Pica prevede la modifica del comma 246 dell’art. 1 della legge in oggetto, al fine di agevolare gli Enti Locali nel reperimento di risorse economiche su specifiche progettualità che interessano, in particolare, la tutela ambientale ed il rischio idrogeologico, come le opere relative a manutenzione e sistemazione di viabilità comunale e provinciale, alla manutenzione ordinaria e straordinaria di corsi d’acqua, sentieri ed alvei per il deflusso delle acque meteoriche, ai lavori di sistemazione di aree interessate da frane e smottamenti, etc. aumentando lo stanziamento delle risorse assegnabili ad euro 100.000.000,00 annui in luogo dei 50.000.000,00 di cui all’attuale disposizione normativa,il tutto per tre anni.
L’on.le Donato Pica ha spiegato come il presente emendamento intenda fornire alla Giunta Regionale i necessari indirizzi generali per intervenire attraverso l’attività regolamentare, nel rispetto delle competenze e delle funzioni assegnate a ciascun organo dallo Statuto regionale, contribuendo a risolvere sia pure parzialmente le attuali gravi emergenze in campo ambientale e di difesa del territorio.
|