Questa mattina presso il Liceo Classico M. T. Cicerone di Sala Consilina è stato presentato il lavoro realizzato dalle alunne Carucci Santa, De Sia Arianna, Frodella Maria Assunta, Opromolla Anna, Soldovieri Luisa, coordinati dalla Prof.ssa Voletta Marrone dal titolo "Matematicamente bello il Vallo di Diano tra Arte e Natura".
Il lavoro si è svolto seguendo un'immaginaria spirale aurea che dalle grotte di Pertosa, passando per la Certosa di Padula, ha portato fino alla Valle delle Orchidee. In questo viaggio immaginario è stata verificata l'esistenza di una "divina proporzione"matematica.
Questo lavoro ha confermato che è possibile interpretare e tradurre in linguaggio matematico ogni forma di bellezza, naturale e artistica, attraverso un'unica relazione, il rapporto aureo.
All'iniziativa erano presenti il Preside del Liceo Classico Prof. Carmelo Setaro e il Sindaco di Sassano dott. Tommaso Pellegrino, che ha notevolmente apprezzato il lavoro svolto dagli alunni e dai Docenti, soprattutto per l'analisi svolta nella Valle delle Orchidee ed aver riscontrato una sapienza matematica nella nostra natura.
|