La Provincia di Salerno rivolge un pensiero grato e commosso a quanti hanno perso la vita nell’assolvimento delle missioni di pace all’estero per difendere i valori della nostra civiltà e garantire la sicurezza della Patria.
Un ricordo particolare va ai militari salernitani Col. Carmine Calò e C.M.C. Massimiliano Randino, caduti a Kabul (Afghanistan), nella convinzione che con il loro eroico sacrificio hanno contribuito a salvare l’Italia dai pericoli del terrorismo internazionale.
L’omaggio va altresì ai familiari delle vittime delle stragi di matrice terroristica e delle trame eversive, che insanguinarono la nostra Nazione negli ultimi decenni del secolo scorso; anni difficili e tormentati, durante i quali i ciechi estremismi ebbero il sopravvento sul civile e democratico confronto politico.
Alle nuove generazioni rivolgiamo l’invito ad onorare le vittime del terrorismo, interno ed internazionale, e a far proprio l’ammonimento del Presidente della Repubblica di non “scambiare l’attacco criminale allo Stato e alle persone, per manifestazioni di dissenso o contestazione politica. Per quelle scelte, per quei comportamenti, non c’è giustificazione o attenuante possibile”.
On. Edmondo Cirielli
Presidente della Provincia di Salerno
|