“Otto MINUTI PER LA VITA”: il gruppo volontari C.R.I. di Sant’Arsenio (SA) aderirà alla campagna di sensibilizzazione
Il gruppo di volontari della C.R.I. di Sant’Arsenio (SA) aderirà alla campagna di sensibilizzazione di raccolta fondi promossa dall’Associazione Trenta Ore per la Vita e dalla Croce Rossa Italiana.
Precisamente, nella mattinata di domenica 8 maggio verrà allestito uno stand dimostrativo in piazza Domenico Pica a Sant’Arsenio (SA), finalizzato a promuovere l’iniziativa “8 minuti per la vita”. Il titolo del progetto sponsorizzato dall’associazione Trenta Ore per la Vita e dalla C.R.I. prende spunto dal tempo che è necessario per l’arrivo dell’ambulanza, dopo una chiamata, sul luogo del soccorso. Un lasso temporale decisamente troppo lungo per avere una buona possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco. Per intervenire in tempi più brevi è necessario dotare i luoghi pubblici di un defibrillatore che permetta, a chi è stato addestrato, di intervenire in modo efficace per tentare di ripristinare la normale attività cardiaca.
Nella giornata di domenica, dunque, si potranno acquistare defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e kit di primo intervento per rianimazione con l'obiettivo di aumentare la disponibilità delle attrezzature mediche salvavita nei luoghi pubblici e in particolare nelle strutture sportive (campi da gioco, palestre, piscine), nelle scuole pubbliche, presenti sul territorio e prive di tali presidi.
I volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana, poi, terranno corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) per il personale degli istituti beneficiari della raccolta, che forniranno conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce su adulti e bambini.
Francesca Caggiano
|