I Giovani Democratici Vallo di Diano hanno scelto di confrontarsi, nel corso del “laboratorio politico valdianese” del 31 agosto prossimo, anche su un’altra tematica di notevole rilevanza: “Dualismo Nord-Sud”.
I circoli GD promotori dell’evento hanno motivato l’idea di affrontare un argomento di taglio economico/sociale con l’intento di sensibilizzare i giovani alle problematiche attuali. L'attuale crisi economica del nostro Paese, infatti, sta accrescendo il divario tra Nord e Sud e la mancanza di opportunità lavorative spinge i nostri giovani laureati e le nostre figure specializzate ad emigrare. Ciò comporta un maggiore impoverimento culturale, demografico ed economico dei territori Meridionali. Affrontare tale problematica, in maniera concreta e propositiva, può essere utile al fine di proporre soluzioni che possano stimolare i giovani a rimanere nel nostro territorio.
Saranno presenti alla tavola rotonda: Vincenzo Pedace (segretario Provinciale GD Salerno); Enzo Mattina (Sindacalista, ex deputato del Parlamento Europeo); Pasquale Persico (docente di Teoria dell’impresa UNISA); Silvia Gadda (Segretario Regionale GD Lombardia).
Al termine del dibattito verrà presentato il documento programmatico Giovani Democratici Vallo di Diano: si tratta di un’analisi delle problematiche, a livello nazionale e locale, che interessano la società giovanile e di una raccolta di proposte/soluzioni da attuare, pensate e redatte insieme dai circoli Gd di Teggiano, San Rufo, Padula, Sant’Arsenio, Atena Lucana, Sala Consilina, Pertosa, Salvitelle e dai ragazzi che parteciperanno all’evento. Verranno affrontati, dunque, temi come il lavoro, edilizia scolastica, sviluppo, giovani ed Europa.
|