Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Gennaio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



XI Edizione del concorso letterario dedicato ad Antonio de Curtis


06-12-2008

XI Edizione del concorso letterario dedicato ad Antonio de Curtis

Roma, martedì 2 dicembre 2008, ha avuto luogo la XI Edizione del Concorso letterario “Antonio de Curtis in arte Totò”presso la Sala Conferenze di Palazzo Marini, Camera dei Deputati. Numerosi i premi di questa serata speciale a Roma, vi sono stati premi assegnati a svariate sezioni come la sezione Narrativa, la sezione poesia, la sezione scultura, la sezione pittura, la sezione Pari Opportunità. Inoltre sono stati conferiti dei premi al Giornalismo, ai veterani dello sport e un premio dedicato alla memoria di Ileana Ghione e tantissimi altri premi. Inoltre è stata una serata unica dove è stata fatta lettura, in anteprima, di un stralcio di una lettera inedita di Giacomo Leopardi.
Il Premio di Giornalismo è stato dedicato ala memoria del giornalista Antonio De Marco, una delle firme più prestigiose del quotidiano “Il Corriere della Sera”, ad Ezio Mauro, Direttore del quotidiano “La Repubblica”. Vincenzo Incenzo, per la sezione dedicata alla Musica ha ricevuto la medaglia d’argento della Camera dei Deputati; Commuovente la lettera inviata da Ezio Mauro, che purtroppo non ha potuto prenderne parte a tale serata.
La medaglia della Regione Lazio viene conferita a Antonio De Roberto per il suo romanzo Polvere. Tale romanzo ha un carattere atorico-biografico e ritrae importanti e suggestivi eventi della storia italiana cole il Regno delle Due Sicilie, la formazione del Regno d’Italia ed il primo Conflitto Mondiale. La forma espositiva, di questo romanzo, può essere quella dello “Stream of consciousness”, il flusso di coscienza di ascendenza jocyiana, è agile, coinvolgente, sempre interessante.
Due premi ad ex aequo sono stati assegnati per la sezione dedicata ai racconti. Il primo è stato conferito a Domenico Bertoli per il suo racconto Il pellegrino; mente il secondo è stato conferito a
Pasquale Barbatano per il racconto Maria Rosa - La bella favola. Entrambi gli autori sono stati premiati con la medaglia della Regione Lazio. Nella sezione dedicata alla poesia è stata premiata con la medaglia della Regione Lazio la poetessa Elisabetta Serazzi; ed è stato conferito un premio speciale a Filomena Russo, la quale ha ricevuto il lingottino della Provincia di Roma. Sempre per tale sezione è stata assegnata la medaglia della Regione Lazio a Guido Roma per la sua poesia in vernacolo.

La serata di martedì scorso a Roma è stata una serata colma di premi. Un premio alla carriera è stato appartenente alla sezione dedicata al Conte Giuseppe Perrone di San Martino in cui è stato conferito il Premio alla memoria Ileana Ghhione a Giorgio Albertazzi, ad Amilcare Foscarini, a Fabio Gravina e al Dr. Luciano Lucarini. Il premio alla carriera appartenente alla sezione dedicata al Conte Giuseppe Perrone di San Martino è stato conferito al Professore Nicola Ruggiero, eccelso studioso e ricercatore di Giacomo Leopardi, il quale ha effettuato una grande scoperta; si tratta di un inedito di Giacomo Leopardi. Il professore impossibilitato di giungere a Roma per tale occasione riceverà la medaglia del Senato il prossimo 6 dicembre a Seano ( Napoli ) dove verrà interpretato uno stralcio della lettera leopardiana.
Per quanto riguarda la sezione dedicata “Contro le morti bianche” è stato premiato l’imprenditorie Daniel Lombardo.
Premiato il Regista Vittorio Nevano per la categoria dedicata al Cinema; mentre per la sezione dedicata alla scultura è stato premiato Fiore da Sicignano. Giuseppe Arminante ha conferito il premio dedicato alla pittura. La sezione dedicata alle Pari Opportunità ha conferito un premio al soprano Hae Young Hyun. Altri due premi ad ex aequo per la sezione dedicata alla bontà, i premi sono stati conferiti a Maria Albanese per il suo impegno sociale e a Nadia Accetti, Presidente della Associazione Donna Donna.
E’ stato premiato il Cavaliere Domenico Coletta, Delegato Regionale Puglia per il Premio Ai Vedetani della Sport.


Sono stati assegnati anche dei premi speciali: all’imprenditore Giuseppe Scomparin, alla Dottoressa Ermelinda Federico, all’Avvocato Ugo Pansoli, a Maurizio Gennatiempo, al coordinatore musicale di Radio Vaticana Massimo Laiala; al Presidente della Commissione, Controlo, Garanzia e Trasparenza nel XVII Municipio Luigi Avveduto; al Consulente del lavoro Leonardo Paruffo, all’attore e presentatore Angelo Blasetti, al giovane regista Vincenzo De Sio ed infine allo stilista Alberto Valentini

Patricia Luongo
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro