L'Italia è bronzo nella sciabola a squadre. Gli azzurrri hanno conquistato il podio con Aldo Montano, Luigi Tarantino e Giampiero Pastore, quest'ultimo chiamato a sostituire Diego Occhiuzzi, in difficoltà nella semifinale con la Francia.
La Russia si inchina 45-44: grande protagonista è stato Aldo Montano, che sotto 44-42 nell'assalto decisivo con il campione russo Podzniakov, ha trovato i colpi del campione proprio nel momento della verità. Arriva dunque un bronzo, ma non mancano i rimpianti.
Nella semifinale persa con la Francia (45-41), avanti di sei stoccate (30-24) dopo sei assalti, gli azzurri sono crollati nel settimo in cui Occhiuzzi ha subito un pesantissimo 11-3 dal francese Sanson, risultato che ha ribaltato il punteggio (35-33) e reso vano il tentativo di rimonta di Tarantino e Montano negli ultimi assalti.
Nei quarti gli azzurri avevano battuto la Bielorussia con il punteggio di 45-39. Il titolo è andato alla Francia, che nella finale ha superaato gli Stati Uniti con il punteggio di 45 a 37.
Soddisfatto, ma con rimpianto, Aldo Montano: "Avevamo timore, paura di affrontare una delle Nazionali più forti del mondo, abbiamo reagito benissimo. Pastore oggi ha tirato da fenomeno. E' stato davvero bello ritrovare le sensazioni di Atene, dopo l'eliminazione nella prova individuale. Questo bronzo poteva essere benissimo un oro".
'Avevamo paura di affrontare una delle Nazionali piu' forti del mondo - dice l'azzurro alla Rai - abbiamo reagito benissimo. Pastore ha tirato da fenomeno oggi. E' stato davvero bello ritrovare le sensazioni di Atene, dopo l'eliminazione nella prova individuale. Questo bronzo poteva essere benissimo un oro'.
tratto da: www.salernonotizie.it |