Si rinnova, a Buccino (SA), l'appuntamento con la musica etnico-popolare.
Tre giorni dedicati all'approccio con le diverse sonorità provenienti da più parti del mondo.
11-12-13 agosto 08 pineta borgo Buccino (SA) dalle h 21:30
l L'11 agosto è la volta degli OMPHALOS , nasce come gruppo, poco prima del 2005 reduci gia' da diversi anni in diverse formazioni di musica folk, etnica e popolare (tra cui anche Eugenio Bennato e Taranta Power)
L'idea è quella di unire diverse sonorita' di ritmi antichi identificandosi in un viaggio che partendo dalla Grecia e da tutto il Nord Africa e Medio Oriente, approda nel Sud Italia. Il tutto arrichito con un pizzico di influenze irish-folk, celtiche , balcaniche , ebraico-sefardite , jazz , e afroamericane .
Gli omphalos hanno partecipato a varie manifestazioni di rilevo tra cui:
Eurofolk “la Marcha” Malaga Spagna e Play Arezzo Art Festival .
l 12 agosto RuggeroArtale afro percussion band farà ballare il pubblico delle feriae volceianae con il suo repertorio di world musica fatta di ritmi tradizionali africani,brani originali e rivisitazioni di melodie etniche.
studi ed esperienze in etnomusicologia costituiscono la base di una ricerca stilistica e creativa in continua evoluzione ed aperta alle più diverse esperienze artistiche.
Difatti tra le collaborazioni si annoverano artisti del calibro di
Vinicio Capossela, Enzo Avitabile , Demo Morselli, Tony Esposito.
Molte le attvità tetrali, cinematografiche e televisive come molte anche le partecipazioni in manifestazioni d'impegno sociale.
l Il 13 agosto gran finale per mille e una nota con un tuffo nel passato grazie alle BLU DOLLS Trio composto da Erika Celesti, soprano, Federica Pallante, soprano, e Viviana Dragani, contralto.Tutte e tre giovanissime che ripropongono sia arrangiamenti vocali anni '40 e '50. sia balli jazz e tip-tap.
Tra le varie collaborazioni sono state al fianco di Dee Dee Bridgewater.
Il Trio lavora anche nell'ambito di numerosi musical.
Il programma delle feriae continuerà il 16-17-18 Agosto con historiae volceianae nel coreografia naturale del centro storico di Buccino.
Per info e visite guidate al parco archeologico urbano antica Volcei