COMUNICATO STAMPA
Domani a Torchiara la terza edizione di “Lasciateci Puliti”.
Si terrà domani, 31 maggio, presso l’Aula Convegni della Casa Comunale di Torchiara (inizio ore 9,00) la terza edizione di “Lasciateci puliti” progetto formativo aziendale della ASL SA/3 riservato a medici, psicologi, farmacisti e infermieri. L’iniziativa, organizzata dal Distretto Sanitario di Agropoli, rientra nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata contro il fumo di tabacco e prevede il coinvolgimento dei ragazzi che avranno modo di incontrare i professionisti della salute. Avranno, inoltre, la possibilità di cogliere il vero significato di Educazione alla Salute.
Nell’occasione sarà presentato uno spot realizzato dagli studenti del Liceo “A. Gatto” sotto la supervisione e con le attrezzature della Mekanè produzioni cine-televisive che da anni produce documentari storici e naturalistici dedicati al territorio del Cilento e del Vallo di Diano.
“Il progetto formativo -afferma il dottor Vincenzo D’Agosto, segretario scientifico- si propone di fare acquisire conoscenze teoriche in tema di tabagismo e delle patologie ad esso correlate inerenti l’apparato cardio-respiratorio, nonché gli aspetti psicologici derivanti dalla dipendenza sull’organismo della nicotina, legislazione e norme in vigore sul divieto di fumo nello Stato Italiano”.
Nel corso della sessione antimeridiana si parlerà di Aspetti Educazionali, Organizzativi, Diagnostici e Terapeutici delle Patologie Fumo Correlate mentre nel corso della sessione pomeridiana il programma prevede relazioni su Acquisizione delle tecniche psicologiche, delle immagini e degli esami diagnostici e della terapia per la prevenzione ed induzione alla disassuefazione al tabagismo.
L’iniziativa si avvale del patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Torchiara e della BCC dei Comuni Cilentani.
|