Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 28 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Conclusione workshop "Architettura e città del Vallo di Diano"


21-05-2008

Si è concluso con la presentazione dei progetti elaborati dai protagonisti il workshop “Architettura e città del Vallo di Diano”, organizzato dall’associazione Civitartis. Dal 12 al 18 maggio undici laureati e laureandi della facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze, suddivisi in tre gruppi, hanno studiato il territorio, soffermandosi su tre temi principali: il centro antico murato di Atena Lucana, il sistema urbano San Pietro al Tanagro-Sant’Arsenio, l’organizzazione per fasce formative dell’abitato di Sala Consilina. Alla fine dei sopralluoghi (guidati dai professori Gian Franco Censini e Roberto Budini Gattai della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, dal prof. Georges Edery dell’Ecole d’Architecture de Paris la Villette, oltre che dai membri del direttivo di Civitartis arch. Tiziano Ungherese, arch. Stefania Labonìa, e dall’arch. Giulio Derosas) ciascun gruppo ha, quindi, elaborato alcune bozze progettuali che ha presentato agli altri nella giornata conclusiva del workshop. Progetti che i ragazzi completeranno nelle prossime settimane, mettendoli poi a disposizione delle amministrazioni locali che hanno patrocinato l’iniziativa. Intanto, già dai prossimi giorni, le bozze di questi progetti, accompagnate da una relazione di presentazione, saranno pubblicate sul sito dell’associazione www.civitartis.it, nella sezione appositamente dedicata al workshop.
 
Entusiasti i commenti di tutti coloro che, a vario titolo, hanno fatto parte dell’iniziativa. A partire dai ragazzi, molti dei quali hanno espresso la volontà di ritornare in una zona tanto bella e interessante quanto ancora poco conosciuta come il Vallo di Diano. I professori Censini, Budini Gattai ed Edery hanno sottolineato il clima costruttivo e di grande fermento di idee in cui si è svolta l’iniziativa. Mentre l’assessore all’Ambiente della Provincia di Salerno, Angelo Paladino, ha sottolineato l’importanza di portare sul territorio nuova linfa vitale e idee fresche e giovani, in una visione globale che guardi al presente senza dimenticare il passato, e progetti un futuro capace di conciliare funzionalità e rispetto per l’ambiente. “Nel prossimo autunno – ha spiegato, infine, il vicepresidente di Civitartis Tiziano Ungherese – i risultati definitivi di questo primo workshop saranno oggetto di una mostra itinerante nel Vallo di Diano. Mostra che precederà la pubblicazione di un catalogo. Entrambi rappresenteranno per Civitartis strumenti di studio urbanistico al servizio del territorio”.
Il workshop ha avuto il patrocinio dell’assessorato alle Politiche ambientali della Provincia di Salerno, della Comunità montana “Vallo di Diano”, della Banca della Campania s.p.a. e dei Comuni di San Pietro al Tanagro, Sant’Arsenio, Atena Lucana e Sala Consilina.
 
Francesca Travierso
Responsabile rapporti con la stampa
 



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro