Domenica 25 maggio alle ore 13.00 arriverà a Sanza (SA) ospite del Comitato di Gemellaggi la seconda delegazione di studenti tedeschi provenienti dal Klettgau. A due anni dalla sottoscrizione del Giuramento di Fraternità tra i popoli fra il comune di Sanza (SA) e la comunità del Klettgau, nella regione del Baden-Württemberg in Germania, continuano gli scambi culturali tra le due comunità che hanno già visto la visita di una delegazione di tecnici ed amministratori del Klettgau accompagnati dal sindaco Volker Jungmann le scorse settimane per confrontarsi sui diversi sistemi amministrativi locali.
La delegazione di studenti tedeschi composta da 25 alunni di circa 13 anni, sarà accompagnata da cinque adulti tra insegnanti e membri del comitato di gemellaggi tedesco. La permanenza prevista è di nove giorni durante i quali gli studenti frequenteranno la scuola media di Sanza e saranno ospitati presso dodici famiglie che si sono rese disponibili allo scambio tra studenti.
Il comitato di gemellaggi durante la permanenza provvederà a far conoscere le bellezze storico-artistiche e naturalistiche del Vallo di Diano, saranno effettuate infatti escursioni sul monte Cervati presso il Santuario della Madonna della Neve, all’affondatore di Vallevona, una giornata al mare nei pressi di Palinuro, una escursione agli scavi di Pompei ed una serei di incontri conoscitivi della realtà socio economica locale con visite a caseifici ed opifici locali.
Viva soddisfazione viene espressa dall’amministrazione comunale e dall’Istituto comprensivo di Sanza nonché dal Comitato di Gemellaggi organizzatore dell’iniziativa che ha curato la realizzazione del gemellaggio ed il progetto delle varie attività che si stanno attuando. Infine, è stato gia organizzato il viaggio nel Klettgau per la delegazione di studenti Italiani che contraccambieranno la visita nel prossimo mese di ottobre.
tratto da: www.salernonotizie.it |