Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 21 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina - Rassegna nazionale "Teatro in Sala": venerd́ 28 dicembre concerto di Giovanni Mauriello, fondatore storico della Nuova Compagnia di Canto Popolare


26-12-2007

 Si svolgerà venerdì 28 dicembre prossimo,a Sala Consilina presso l’auditorium dell’ITIS,la presentazione della XII edizione di ‘’Teatro in Sala’’,rassegna nazionale di teatro amatoriale,promossa dall’associazione ONLUS ‘’I ragazzi di San Rocco’’,presieduta da Franco Freda,in collaborazione con il Comune di Sala Consilina.
Saranno sei le compagnie amatoriali provenienti da tutt’Italia in concorso e due di Sala Consilina. A giudicare le rappresentazioni una giuria qualificata di esperti di teatro Giancarlo Guercio, Umberto Iervolino e Massimo Lo Viso ,una giuria delle associazioni e la novità di quest‘anno ,una giuria composta da quattro alunni della scuola elementare del primo circolo didattico di Sala Consilina.
La kermesse teatrale gode del patrocinio,fra gli altri,della Regione Campania,della Provincia di Salerno e del Comune di Sala Consilina.
La manifestazione sarà presentata dalla giornalista Paola Lo Sasso,ospite della serata  un grande protagonista della musica popolare Giovanni Mauriello, in concerto,fondatore storico della  famosissima ‘’Nuova Compagnia di Canto Popolare’’,ingresso euro 10,00,abbonamenti per tutti gli spettacoli euro 35,00.
 Giovanni Mauriello,artista di grande  spessore ha nel corso degli anni affinato le sue doti e capacità facendo fruttare l’esperienza maturata a fianco di uno dei personaggi più importanti dello spettacolo popolare Roberto De Simone.
L’esperienza con il Maestro De Simone ha una duplice importanza per Mauriello: da un lato vi si ritrovano racchiusi elementi fondamentali di fare teatro,dall’altro si può individuare un nuovo modo di concepire e proporre la musica popolare.
 Tra i lavori teatrali sono ricordare,’’La Gatta Cenerentola’’ e ‘’La cantata dei Pastori’’,entrambe scritte dal famoso musicologo Roberto De Simone.
‘’Il gruppo napoletano la NCCP  che da più di trentanni diffonde gli autentici valori della tradizione popolare della nostra Regione ,costituisce per la nostra Associazione ,sottolinea il Dott. Pietro Cusati ,responsabile della comunicazione del sodalizio,un significativo esempio della naturale continuità artistica tra musica e teatro. Il repertorio popolare non viene riproposto in maniera arbitraria,ma poggiato su sistemi colti come per esempio la scrittura e l’eleborazione metrica. E,come tale ,Eduardo   volle la nuova compagnia  nel suo famoso taeatro,il San Ferdinando di Napoli.
Questa peculiarità teatrale caratterizza l’artista  Giovanni Mauriello e la nuova Compagnia che ,in tutto il mondo, hanno riscosso grande successo ai concerti e nel teatro’’.
La rassegna prenderà il via , venerdì 4 gennaio 2008, con la compagnia ‘’Amici del Teatro’’ di Enna ,con la rappresentazione ‘’Il berretto a sonagli ‘’ di Luigi Pirandello(ingresso euro5,00) e si  concluderà il 29 febbraio 2008 con la premiazione delle compagnie in concorso e con le imitazioni di ‘’Sergio Odierna.’’La serata di gala sarà presentata dalla giornalista Atonia Nicodemo.
La compagnia ‘’ Amici del Teatro ‘’ di Enna  che ha conseguito numerosi riconoscimenti,dal 2000 ha varcato lo stretto di Messina per approdare alle più significative rassegne teatrali nazionali,pur avendo nel teatro il suo obiettivo principale,non ha disdegnato l’esperienza cinematografica,contribuendo sostanzialmente alla realizzazione di un film,’’VOVO’’ diretto dal regista ennese Antonio Maddeo,che nel corso della sua lunga e prestigiosa attività artistica ha collaborato con registi di fama nazionale e internazionale.Inoltre la Compagnia di Enna non ha disdegnato le attività prettamente socio-culturali portando il teatro nelle scuole e nelle carceri,contribuendo a far crescere l’amore e la passione per il teatro appunto e cercando di coinvolgere i giovani.
Dott.Pietro Cusati –responsabile comunicazione ‘’Associazione I ragazzi di San Rocco’ di Sala Consilina - cell.368-7182643
e-mail :pietrocusati@tiscali.it
 



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro