Il prossimo 2 novembre alle ore 17, 00 in occasione degli INCONTRI SIILANO a Lorica (CS) sede del Parco Nazionale della Sila sarà presentata a cura dell’Associazione Nazionale Comuni dei Parchi la pubblicazione “Aree Protette: Fiscalità di Vantaggio e Imprese Verdi” di Domenico Nicoletti.
L’associazione con questa iniziativa intende aprire una riflessione sulle nuove frontiere per le aree protette in italia in vista della prossima Conferenza Nazionale delle Aree Protette.
All’incontro che sarà coordinato dal Direttore dell’Associazione Marotta, hanno assicurato la loro presenza i Presidenti dei Parchi Nazionali dell’Aspromonte, della Sila, del Pollino del Cilento e Vallo di Diano oltre ai responsabili degli Assessorati competenti della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria.
Il Presidente dell’Associazione Galini si dice molto contento di questa opportunità che permette una riflessione ampia tra i parchi del sud su argomenti di forte attualità e pertinenza in una fase molto delicata delle Aree Protette nel Mezzogiorno.
L’Associazione fortemente impegnata a contenere il depauperamento umano e culturale delle aree protette condivide e sostiene politiche di incentivo e qualità che rilanci l’impresa “verde” quale supporto fondamentale al presidio permanente della vita nei Parchi.
Il nuovo paradigma per le aree protette, lanciato nel 2001 da A. Phillips (presidente dell IUCNWCPA), consacrato e sviluppato nella Conferenza Mondiale per le Aree Protette di Durban nel settembre 2003. è “lavorare con, per e mediante le comunità locali , occuparsi meno dei visitatori e più degli attori locali , spostare l’attenzione sulle reti e le connessioni”.
PIETROCUSATI
pietrocusati@tiscali.it |