Padula. Organizzato dal Comitato Grande Lucania e dal Circolo Culturale ‘’Carlo Alberto’’ di Padula,si terrà domenica 29 luglio,alle ore 18,30, in Piazza Umberto I ,presso l’aula consiliare del Comune di Padula,il dibattito sul tema:’’ Ritorno alla Lucania’’,moderato dal Giornalista Antonio Manzo.
Abbandonare la Campania e tornare in Basilicata,anzi,nella ‘’Grande Lucania’’ è l’obiettivo del comitato promotore comprensoriale,un movimento collettivo trasversale, apartitico ,che propone l’aggregazione alla Regione Basilicata dei territori del Vallo di Diano,del Basso Cilento, del Golfo di Policastro e dell’area più settentrionale della Calabria.
Il progetto fa riferimento ,naturalmente,alla storia,alla cultura e al recupero della vera identità Lucana ma esprime anche disagi e difficoltà della popolazione in termini di democrazia e soprattutto di distribuzione delle risorse. E’ una esigenza,quindi,che nasce dalla popolazione,dall’esigenza della gente comune,dalla realtà di tutti i giorni,dalla mobilitazione spontanea di migliaia e migliaia di cittadini di tutti i ceti sociali del Vallo di Diano , del Cilento e del Golfo di Policastro,al di là di qualsiasi appartenenza partitica.
Dopo i saluti del Presidente del Circolo Felice Tierno e del Sindaco di Padula , Giovanni Alliegro,interverranno Tiziana Bove Ferrigno,Presidente del Comitato ‘’Grande Lucania’’, Francesco Flora,Consigliere della Corte di Appello di Potenza e Presidente della Commissione Tecnica –Istituzionale del Comitato ‘’Grande Lucania’’,Rocco Vita ,consigliere Regione Basilicata, e per la prima volta,tra i relatori, anche un consigliere della Regione Campania Guglielmo Vaccaro,Michele Albanese,Direttore Generale Banca Monte Pruno di Roscigno e di Laurino,Gaetano Fierro,consigliere Regione Basilicata,Antonio Autilio,assessore regione Basificata.Le conclusioni sono affidate a Francesco Sisinni,docente Università LUMSA di Roma,già direttore generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali,Cittadino onorario di Padula ed autorevole componente del Comitato ‘’Grande Lucania’’.
Inoltre,il Comitato,allestirà un apposito spazio, per tutti i cittadini interessati al Movimento ‘’Grande Lucania’’,per l’apposizione delle firme necessarie per la richiesta dell’indizione del referendum popolare per l’aggregazione alla Regione Basilicata.
Un modo,quindi, per uscire dalla marginalità e mettere in condizione la popolazione interessata di prendere liberamente una decisione,attraverso gli strumenti di democrazia diretta previsti dalla nostra costituzione,a partire da quello referendario.
PIETRO CUSATI
pietrocusati@tiscali.it |