In via di definizione il programma organizzativo della prima edizione dell’Ibis Awards 2007, concorso riservato ai bloggers di tutto il mondo. Organizzato dall’agenzia Mediapress di Mariano Iodice, l’evento si svolgerà a Salerno il 17 e 18 novembre 2007 (conferenza stampa di presentazione il 18 settembre).
IBIS (International Blog Interactive Show) è la prima rassegna internazionale che riguarda il mondo della blogsfera. Di scena a Salerno la kermesse prevede tre giorni di incontri, dibattiti, confronti, rassegne on line dei blog più interessanti presenti nel web. La serata conclusiva dell’evento vedrà l’assegnazione di 12 Ibis Awards (trofeo in ceramica d’arte vietrese) che una Giuria composta da giornalisti, comunicatori, docenti universitari e blogger di rilievo assegnerà ai blog scelti tra quelli selezionati. La selezione dei blog è in corso di svolgimento e terminerà a fine settembre.
L’evento vede finora il patrocinio dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno: “Questa manifestazione rientra pienamente – dice l’amministratore dell’E.P.T. Gennaro Avella – nella strategia di destagionalizzazione dei flussi turistici pianificata dall’assessorato al turismo della Regione Campania e concretizzata dall’E.P.T. di Salerno. Crediamo che Ibisi Awards 2007 abbia le potenzialità per far arrivare a Salerno in novembre centinaia, forse migliaia, di giovani bloggers”.
“Il fine della manifestazione – dice l’ideatore Mariano Iodice – è di istituzionalizzare Salerno quale centro di un mondo, quello di internet e dei bloggers, finora sottovalutato in termini di veicolazione pubblicitaria, di immagine e di marketing”. Il dato: “Ibis è apparso in rete da tre giorni nella ricerca di iscrizioni (gratuite) e di adesioni: ebbene, i contatto sono stati tremila, il 10% dei quali si è trasformato in link. L’immagine di Salerno, legata alla sua kermesse, è già presente sui blog in gran parte del mondo”.
E’ ipotizzabile che saranno non meno di mille i partecipanti che, il 17 e 18 novembre, decideranno di seguire da vicino le evoluzioni di un concorso che già sta appassionando il mondo della blogsfera (composta da circa 70 milioni di blog).
I proventi di eventuali sponsorizzazioni saranno destinati al progetto di solidarietà on line SOS (Solidarity On-line Sistem).
Regolamento e modalità di partecipazione su www.ibisaward.splinder.com |