“Alburni 2007”, l’esercitazione si trasforma in realtà: effettuati numerosi interventi della Protezione Civile, isolata Sicignano. Partenze anche per l’agro sarnese nocerino.
E’ in piena attività l’esercitazione di Protezione Civile denominata “Alburni 2007” organizzata dall’Assessore provinciale alla Protezione Civile Carmine Cennamo, diretta dal dr. Domenico Ranesi ed in svolgimento nel campo sportivo di Sicignano degli Alburni. L’annuale esercitazione di assistenza nel caso di calamità naturali ha coinvolto durante la mattinata di oggi l’intera comunità alburnina. Il fuori programma del pomeriggio ha riguardato l’intervento di numerose unità e resosi necessario a causa delle difficoltà a percorrere l’autostrada e gli allagamenti dei paesi vicini a seguito del fortunale abbattutosi su Sicignano e sull’intero comprensorio degli Alburni mentre assistenza è stata assicurata agli occupanti le numerose auto intrappolate nei pressi di Sicignano a causa degli allagamenti alla sede stradale (alle ore 17 un camion, impantanato nei pressi della stazione di Sicignano in oltre 70 centimetri d’acqua, ha impedito ogni tipo di viabilità). Impraticabile la strada statale, per tutto il pomeriggio Sicignano e gli altri Paesi degli Alburni sono quindi risultati isolati. Un’altra squadra, il Gruppo Pegaso San Valentino Torio dell’Anpas, a bordo dei mezzi antincendio è dovuta partire alla volta di San Valentino Torio armata di idrovore
EVACUAZIONE – Attraverso le comunicazioni via radio con la sede dell’Europea Radio Amateurs Association del campo base, sono state rese note le operazioni dell’evacuazione avvenuta in mattinata delle scuole materna, elementare e media di Sicignano: iniziata alle ore 10, la evacuazione è completamente terminata alle ore 11.05. Contestualmente sono stati distribuiti dai volontari della protezione civile gli opuscoli informativi agli alunni coinvolti. Alle ore 11:43 il preside della scuola media, simulando un ferimento è stato trasportato dall’ambulanza del 118 con codice di gravità giallo presso l’ospedale di Eboli. Alle ore 11:45 l’esercitazione è terminata.
I NUMERI – L’associazione Anpas del presidente Antonio Aliberti (a cui sono stati affidati i servizi di segreteria, mensa e cucina, ha reso noto che in totale i volontari aderenti alla manifestazione “Alburni 2007” sono 230 per un totale di 30 associazioni (di cui 9 aderenti Anpas). Tra giovedì sera e venerdì sono stati distribuiti oltre 520 pasti. Tra i mezzi particolari utilizzati vanno segnalati un elicottero dell’Humanitas, due overcraft (Humanitas e Vigili del Fuoco in congedo), mezzi antincendio, ambulanze, sale radio.
PROGRAMMA sabato 9 giugno – ore 10: visita guidata al campo base per scolaresche e cittadinanza. Ore 12-13.30: dimostrazione in Piazza municipio di Sicignano degli Alburni. Ore 16-17.30: visita guidata al campo base per volontari short list del corso di formazione della Provincia di Salerno. Ore 17.30: tavola rotonda “La Protezione Civile e le Istituzioni”. Dopo i saluti del sindaco Alfonso Amato e del Presidente della Provincia Angelo Villani interverranno l’assessore Carmine Cennamo, il commissario straordinario per l’emergenza rifiuti Guido Bertolaso, l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania Luigi Nocera, il Presidente del Consiglio Regionale Sandra Lonardo, il Prefetto di Salerno Claudio Meoli, deputati e consiglieri della Provincia di Salerno. Modererà il giornalista Ermanno Corsi. Ore 20: Consegna attestati di partecipazione agli alunni delle scuole partecipanti alle esercitazioni ed ai volontari short list del Corsi di formazione della Provincia di Salerno.
ASSOCIAZIONI Partecipanti- Aderiscono alla due giorni il Nucleo Comunale di Sicignano, l’Anpas, APC Papa Charlie, Pubblica Assistenza Gruppo Petaso, PA Millennium Amalfi, Protezione Civile Capoverde, Emergenza Pubblica Irno, Il Punto, La Solidarietà Soccorso di Fisciano, Vo.Pi. di Pontecagnano, Humanitas di Salerno, Medici di emergenza, Ari Salerno, Nucleo Operativo Emergenza, Esercito Italiano, Croce Rossa di Salerno e Bellizzi, Nuclei di Protezione civile di Bellizzi e Montecorvino Pugliano, Asad Petaso di Montecorvino Pugliano, Misericordia di Salerno, Vigili dei Fuoco in congedo sez. Castelcivita, Amici di Laviano, Green World, S. Giovanni Battista di di PA, South Land Onlus, Rangers Italia Oliveto Citra, Volontariato Comune di Battipaglia, Apa protezione civile ed aiuti umanitari, Pubblica Assistenza AVNET, Croce Amica di Battipaglia, European Radioamateurs Association. |