Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 19 Gennaio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Persano: Il 10° reggimento di manovra rientra dall’operazione "LEONTE" in Libano


06-06-2007

Il 10° reggimento di manovra rientra dall’operazione “LEONTE" in Libano

Persano – Venerdì 8 giugno 2007 con inizio alle ore 10.00 nella caserma Mario Ronga, alla presenza del Generale di Brigata Pasquale Terreri comandante della Brigata Logistica di Proiezione di Treviso, dal quale organicamente dipende il 10° Reggimento di Manovra di Persano,e delle Autorità Cittadine, avrà luogo la cerimonia di saluto al personale del Gruppo Supporto di Aderenza (G.S.A.) impiegato nella missione “LEONTE”costituito quasi integralmente dal 10° reggimento di manovra di Persano (SA)”.
Lo schieramento sarà agli ordini del Colonnello Salvatore Loria, Comandante del 10° reggimento di Manovra (REMA). Il programma della cerimonia prevede lo schieramento dei reparti, in armi, con la successiva resa degli onori alla Bandiera di Combattimento del reggimento decorata di medaglia d’argento al valor dell’Esercito, croce d’argento e croce di bronzo al merito dell’Esercito. Prevista la presenza dei Gonfaloni dei Comuni Limitrofi. Faranno da cornice allo schieramento, inoltre, i labari delle Associazioni Combattentistiche, d’arma e Patriottiche. I tempi della cerimonia saranno scanditi dalle note della Banda della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito di Roma.   
 Il 10° REMA, nell’ambito dell’operazione “LEONTE”, è stato schierato in Libano il 22 ottobre 2006 e la Bandiera di guerra del reggimento è stata la prima a giungere nel Teatro Operativo, dislocandosi nei pressi di Shama a circa sei chilometri dal confine tra Libano ed Israele,ove è stato allestito il campo. Tale reggimento ha fornito in Libano il supporto logistico di aderenza a favore non solo di tutti i reparti del Contingente Italiano dislocati in dieci siti, nell’area di operazioni lungo la Blue Line tra Libano e Israele,ma anche a quelli degli altri Contingenti. Il Supporto è stato fornito in termini di gestione dei transiti di personale e materiali con navi ed aerei a Beirut con un apposito Reparto Interforze e di controllo dei movimenti logistici di tutti i reparti del Contingente tramite la Sala Operativa del reggimento. Inoltre, sono stati assicurati, rifornimenti di carburanti, viveri, acqua ed altro materiale, attività di mantenimento, attività sanitarie e trasporti. E’ stata svolta altresì una significativa opera nel campo della cooperazione civile-militare distribuendo aiuti umanitari e contribuendo a istruire giovani disabili in un Istituto di Tiro. Il 10° reggimento di manovra ha inoltre efficacemente contribuito all’attività precipua delle unità di Fanteria e Cavalleria che consiste nel controllo nel territorio dell’area di Operazione nel settore ovest di UNIFIL lungo le strade ed i villaggi attraversati quotidianamente dalle pattuglie tattico – logistiche.

Il reggimento è, infatti, un organo esecutivo della fascia logistica di aderenza dell’Esercito, preposto a svolgere compiti connessi con la costituzione di un Comando e di moduli operativi proiettabili, per il mantenimento ed i rifornimenti delle forze schierate nei vari Teatri Operativi.

Concorre altresì alle esigenze di mantenimento e di rifornimento delle Forze Operative Terrestri in fasi di stasi operativa.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro