La notte del 30 novembre prossimo, luci accese nella sede del Municipio di San Pietro al Tanagro, simbolo dell’intera comunità sanpietrese. L’iniziativa sancirà la partecipazione del piccolo centro del Vallo di Diano alla “V Giornata mondiale per la vita, contro la pena di morte”, che si celebrerà appunto il prossimo 30 novembre. Un evento significativo che vede la partecipazione non soltanto simbolica ma soprattutto sostanziale di San Pietro al Tanagro, che aderisce all’iniziativa condividendone appieno le motivazioni, tutte ispirate alla difesa della sacralità della vita.
San Pietro al Tanagro aderisce con convinta partecipazione alla quinta edizione di Cities for life, la campagna internazionale promossa dalla Comunità di Sant’Egidio in difesa appunto della vita. Peraltro l’evento assume particolare rilevanza poiché si tiene nel giorno in cui ricorre l’anniversario della prima abolizione della pena di morte dall’ordinamento di uno Stato Europeo, il Granducato di Toscana nel 1786. Ed è dunque anche un modo per ricordare una tappa importante del lungo percorso verso la cancellazione definitiva della pena di morte in tutto il mondo.
Il sindaco di San Pietro, Pietro Franco sottolinea che nella convinzione che la pena di morte sia una negazione del diritto alla vita, diritto riconosciuto universalmente, oltre che una barbarie inutile e deprecabile, l’amministrazione comunale ha deciso di aderire a questa manifestazione. Siamo pienamente convinti che la sempre maggiore sensibilizzazione della società civile verso un così importante problema possa contribuire al processo di soppressione della pena di morte ormai in corso in ogni parte del mondo.
tratto da: www.comune.sanpietroaltanagro.sa.it
|