Dopo l’evento “Migrante” svoltosi a fine ottobre, il progetto “Migrazioni nelle Tradizioni” ha proseguito il suo cammino con la partecipazione alla Fiera di Londra dedicata al turismo.
Dal 4 al 7 novembre, il piccolo borgo di San Rufo è stato presente al World Travel Market, la fiera per eccellenza del settore turistico di Londra, che si tiene ogni anno presso il centro fieristico Exsel London, considerata frequenza obbligatoria per il settore turistico.
Si è trattato di una opportunità unica per il piccolo Comune di San Rufo, che ha delegato i sanrufesi Mariarosaria Pacifico, laureata in lingue straniere, e Filippo Marmo, Presidente della Pro Loco, a far conoscere le peculiarità del paese.
La partecipazione alla fiera WTM di Londra ha permesso di promuovere turisticamente il territorio di San Rufo in ambito internazionale creando nuove importanti opportunità, hanno dichiarato Gianna Pina Benvenga, Sindaco di San Rufo, e Maria Pagano, responsabile del progetto incentrato sul fenomeno migratorio.
Il progetto in corso di realizzazione nell'ambito delle attività del P.S.R. della Regione Campania, misura 313, prevede anche attività didattiche, incontri e documentari sull’emigrazione, oltre alla produzione di materiale informativo cartaceo e multimediale sulle risorse territoriali e alla fornitura di attrezzature utili alla conoscenza e alla valorizzazione turistica di San Rufo a 360°.
Oggi, in particolare, saranno avviati una serie di laboratori didattici con le scuole in cui alcuni esperti cercheranno di avvicinare i ragazzi al delicato e profondo tema dell’emigrazione, attraverso conversazioni, ricerche, analisi ed altre metodologie didattiche.
Maria Antonietta Aquino
|