Sabato 11 maggio ha avuto inizio la XV Edizione della "Valle delle Orchidee" a Sassano. La manifestazione si è aperta sabato scorso alle ore 10.30 nell'Aula Consiliare del Comune di Sassano con la III Edizione del Premio
Giornalistico "Orchidea D'Argento", che quest'anno vedrà premiati Tonia Cartolano, giornalista SKY e Antonello Perillo, Direttore del TG3 Rai Campania; alla manifestazione hanno partecipato Ottavio Lucarelli Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Massimo Milone - Direttore Rai Vaticano, Eduardo Scotti -giornalista della Repubblica, Corrado Matera Vice Presidente del Parco del Cilento e Vallo di Diano e Tommaso Pellegrino Sindaco del Comune di Sassano, a moderare i lavori, il giornalista Pietro Cusati.
La giornata è proseguita nel pomeriggio a partire dalle ore 16 con l'iniziativa "Valloaconoscere" alla scoperta del Centro Storico di Sassano, promossa dall'Associazione Tokos, che quest'anno eccezionalmente vedrà per la prima volta la possibilità di visitare una vera e propria casa museo nel pieno centro storico di Sassano; all'iniziativa ha partecipato lo scrittore e Paesologo Franco Arminio.
Alle 18.30, presso Palazzo Babino, è stata inaugurata la mostra pittorica dei "fratelli Benvenga", due concittadini, che con le loro tele, affreschi e sculture, hanno dato lustro a Sassano, fuori dal confine del Vallo di Diano, sia in Italia che, in modo particolare, nei Paesi del Sud America; la mostra è curata dalla Proloco di Sassano. La giornata si è coclusa alle 19.00 nell'Anfiteatro di Palazzo Babino, con l'attore Andrea Di Maria nella Valle delle Orchidee.
Domenica 12 maggio oltre alla possibilità di fare delle visite guidate nei percorsi naturalistici della Valle delle Orchidee, è stato inaugurato alle ore 17.00 con partenza dalla Piazza di Varco Notar Ercole, il primo percorso "Piedibus", curato dalla Consulta delle Donne di Sassano, che si propone di continuare il ciclo di iniziative volte alla prevenzione e alla tutela della salute.
La manifestazione della Valle delle Orchidee 2013 si concluderà il 2 giugno con la Festa finale nella nuova sede della Valle delle Orchidee in località Gravola.
Programma e dettagli evento |