Con il colosso dei deserti si raggiungeranno 37-38°C, con picchi di 40°C. Ma la temperatura percepita della settima ondata di calore consecutiva potrà arrivare anche a 42 gradi. L’unica, magra consolazione è che l’ennesimo dragone africano interesserà marginalmente il meridione, dove imperverserà Caligola per almeno altri sette giorni, con caldo crescente: l’aria calda marocchino-tunisina perdurerà fino al 23-24 Agosto, ma il picco si avrà domenica. Giova ricordare, soprattutto agli anziani, qualche semplice consiglio per lenire il disagio.
Innanzitutto bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno). Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate. Mangiare molta frutta e verdure fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.
Evitare di uscire tra le 11 e le 17. Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali. E’ utile sapere che l’Asl Salerno, fino al prossimo 30 agosto, ha attivato un call center, operativo 24 ore su 24, che risponde al numero 089/255400, rivolto ad anziani e pazienti fragili esposti ai rischi connessi alle ondate di calore, per fornire informazioni e consigli utili sulle misure di prevenzione ed i rimedi da adottare per combattere i disagi causati dal caldo eccessivo, e per garantire in caso di rischio elevato gli opportuni interventi sanitari.
tratto da: www.salernonotizie.it |