Padula. Mercoledì 13 agosto 2014 alle ore 20,30 nel salone della sede sociale, il prof. Emilio Giordano parlerà della sua esperienza di autore del libro e sarà protagonista di un dialogo con il pubblico presente, per approfondire particolari della più generale tematica.
“Circolo Sociale Carlo Alberto. Una storia, tante vite” (Zaccara Editore, 2014).
L’incontro sarà moderato da Giuseppe (Geppino) D’AMICO, giornalista e scrittore. Un cordiale saluto. Il Presidente, Felice Tierno.
Un Sodalizio umano e culturale nato oltre un secolo fa (1886), che ha avuto nei suoi lunghi anni- momenti di grande splendore e fasi di più modesta e prosaica esistenza: è il “Circolo Sociale Carlo Alberto” di Padula.
Questo volume ne delinea brevemente la storia, facendo tesoro (per i primi decenni) dei pochissimi documenti risparmiati dal tempo e conservati gelosamente nell’archivio sociale: rivive così, in queste pagine, la lunga vicenda esistenziale di un’unica metaforica grande famiglia, raccontata dall’Ottocento ai giorni nostri -da Giovanni Camera, il fondatore e primo Presidente, al giornalista e scrittore Giovanni Russo, per ricordare qualche nome più famoso di altri- e collocata in uno spazio letterario dove talvolta sembra presente il ritmo, forse lo stile di un singolare romanzo corale. |