
Atmosfere e dettagli in un affascinante percorso tra tesori, curiosità ed oggetti di antiquariato
La Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con CASARTIGIANISALERNO, PROVINCIA DI SALERNO, COMUNE DI TEGGIANO, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO MONTE PRUNO DI ROSCIGNO E LAURINO organizza Teggiano Antiquaria 2011 al fine di perseguire obiettivi molto interessanti sul piano del panorama nazionale per gli espositori antiquari e collezionisti, provenienti da tutta Italia, insieme al grande pubblico che giungerà presso la sede espositiva che ha ospitato l´ evento.
La XIV edizione di Teggiano Antiquaria proporrà, all'interno dell'area espositiva del Convento della SS.Pietà, al mondo della scuola e ai numerosi visitatori la sezione dedicata ai laboratori delle mani dove gli artigiani restauratori effettueranno dimostrazioni pratiche di come si esegue l'attività del restauro artistico e conservativo sui mobili, tele e oggettistica di antiquariato.
Pertanto Teggiano Antiquaria per cinque giorni proporrà l’esposizione di mobili di piccolo e grande antiquariato e di finissimo artigianato. In vetrina mobili del Settecento, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d’arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe d’epoca, tra cui incisioni del XIV Secolo e XVII Secolo. I pezzi, tutti di notevole valore, verranno selezionati tra alcuni dei più noti antiquari italiani.
L’appuntamento è diventato nel tempo sicuramente il più importante dell’Antiquariato del sud Italia, sia per la valenza degli espositori, sia per la quantità degli oggetti in mostra. Insomma un vasto panorama di oggetti di antiquariato e di collezionismo che riproporranno quanto di bello, raffinato e particolare fu creato ieri. Tutto questo farà di Teggiano, per cinque giorni, la capitale dell’antiquariato del sud.
Ma l’evento è anche promozione turistica. Offre infatti la possibilità per quanti vi parteciperanno, di conoscere le bellezze storiche, culturali ed ambientali, in particolare di Teggiano e di tutta la provincia di Salerno.
In coerenza con le linee guida regionali in tema di turismo, una simile iniziativa è funzionale allo scopo di innalzare i segmenti di offerta di turismo culturale (di altissima valenza strategica per il comprensorio in esame), dagli attuali posizionamenti che lo vede dotato di alta attrattiva (intesa come l´interesse economico a soddisfare uno specifico segmento turistico) ma con competitività di medio livello, ad altrettanto alta competitività (in relazione alla tipologia di domanda e alla capacità di soddisfarla in rapporto alla concorrenza) al fine di valorizzare l' immagine dell' area attraverso l'acquisizione di vantaggi competitivi duraturi e difendibili nel tempo anche rispetto ad altri territori.
il responsabile del progetto
Angelo Sabini
Orari Mostra:
i giorni feriali dalle ore 15:00 alle ore 22:00
i giorni pre-festivi e festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 22:00 |