“Prevedere i Terremoti. Il Vallo di Diano zona ad alto rischio sismico”
è questo il titolo del convegno organizzato dal LEARM dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio con la collaborazione della Società Operaia Torquato Tasso di Sala Consilina per domenica 3 maggio 2009 alle ore 18,00 presso la sala riunioni della Torquato Tasso in corso Vittorio Emanuele a Sala Consilina.
Le ultime vicende legate alla tragedia che ha colpito l’Abruzzo e l’allarmismo che si è diffuso anche nel Vallo di Diano in merito alla possibilità di poter prevedere il verificarsi di eventi sismici nel comprensorio, pone all’attenzione della popolazione la necessità di approfondire le tecniche di previsione e le attività di monitoraggio che l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) esegue nel corso delle proprie attività.
A tal uopo sono stati invitati a relazionare due dei massimi esperti dell’INGV sul tema: il prof. Graziano Ferrari dell’INGV di Bologna ed il dott. Rodolfo Console dell’INGV di Roma.
L’incontro sarà presieduto dal Presidente della Società Operaia Torquato Tasso di Sala Consilina Michele Calandriello e vedrà tra gli altri gli interventi di Lorenzo Peluso del LEARM dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore alle Politiche Ambientali della Provincia di Salerno Angelo Paladino.
|