Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 30 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



San Rufo - Giornata _Ecologica


San Rufo
06 Aprile 08

Tutto pronto per la giornata ecologica di San Rufo, organizzata dalla Pro Loco sanrufese, in collaborazione con le associazioni per la tutela ambientale del Coordinamento ambientale del Vallo di Diano. La manifestazione si terrà domenica 6 aprile nelle località extra-urbane della sorgente Grotta e della fontana Finocchiaia.

 

Elemento di grande rilievo della manifestazione è rappresentato dalla compartecipazione di dieci realtà (Pro Loco San Pietro, Circolo Carlo Alberto di Padula, Associazione La Collina di Monteano S/M, Gruppo escursionistico Trekking Vallo di Diano, Protezione Civile Vallo di Diano, Cea di Sala Consilina, Associazione aeronautica S. Arsenio, Comune di San Rufo, Comunità Montana Vallo di Diano, Progetto Sviluppo Sostenibile, Ente Parco, Provincia di Salerno e Regione Campania, che per la prima volta danno il via ad una collaborazione comprensoriale per la tutela dell’ambiente e che continuerà con altre 5 maifestazioni che si svolgeranno tra il 20 aprile la metà di luglio in altri comuni valdianesi. .

 

A San Rufo la giornata inizia di buon mattino con un raduno in paese dove avverrà il coordinamento dei partecipanti, per poi spostarsi a piedi verso la sorgente Grotta, posta alla fine del paese.La sorgente dà origine ad un vallone che attraversa la strada provinciale Corleto-Polla, dunque, facilmente raggiungibile.

Nel corso della mattinata saranno date le informazioni sulle conseguenze dell’abbandono dei rifiuti, i tempi di decomposizione e l’importanza di una corretta raccolta differenziata.

Il luogo è stato appena ripulito dalle siepi e sono tanti i rifiuti emersi. Scopo principale della manifestazione è la raccolta dei rifiuti gettati nel corso dei decenni nel Vallone originato dalla sorgente Grotta, al fine strettamente funzionale alla salvaguardia del territorio e alla valorizzazione degli antichi mulini ad acqua di cui restano i ruderi completamente ricoperti dalle siepi, che verranno in questa occasione tagliate.

 

Far riemergere i resti dei mulini avrà lo scopo immediato di fare una visita guidata che arricchirà la giornata con l’apprendimento del funzionamento e della tipologia dei mulini ad acqua presenti a San Rufo, aprendo uno squarcio sul mondo contadino di cui erano elemento fondamentale e sulle motivazioni della loro scomparsa.

,
Giornata Ecologica 6 aprile 2008
Programma
 

Ore 8:00 – raduno in Piazza Municipio;

Ore 8:15 – spostamento a piedi verso la sorgente Grotta;

Ore 8:30 – distribuzione guanti e attrezzature per la raccolta dei rifiuti lungo il Vallone della Grotta e per il taglio delle siepi che coprono i ruderi di antichi mulini ad acqua;

Ore 8:45 – inizio attività;

Ore 13:00 spostamento a piedi verso la Fontana Finocchiaia;

Ore 13:15 pic-nic offerto dalla Pro Loco Sanrufese.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro