Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 28 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Teggiano: al via la "CivilitÓ del grano" a cura di Teggiano Antics


27-06-2012

Ieri Martedì ha preso il via, con inizio alle ore 18, l’iniziativa culturale “La civiltà del grano” promossa dall’Associazione “Teggiano Antica” presso la sede di via Caputo nel Centro Storico della Città Museo del Vallo di Diano, sostenuta dagli sponsor le Sorgenti Santo Stefano, la Conad e la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Rossigno e Laurino.
La lodevole iniziativa tratterà dell’influenza dei popoli mediterranei nella cultura e nella cucina delle Aree Territoriali della Provincia di Salerno.
Il percorso formativo di divulgazione di cultura proseguirà con altri tre incontri successivi, destinato a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il loro sapere sull’origine dei prodotti alimentari tipici proventi dal grano e che fanno parte dalla gastronomia teggianese.
Il primo incontro divulgativo che si terrà Martedì 3 Luglio alle ore 17,30 dal titolo “Il sudore della terra” verterà sull’importanza del grano, del pane nelle civiltà del passato, nei miti e riti cristiani e del mediterraneo e della coltivazione del frumento. Il secondo incontro di Martedì 10 tratterà invece della “Storia della Pasta” dalla nascita della pasta alla dieta mediterranea, passando dai tipi di pasta tradizionale (Fusilli, lagane e ceci, ecc..) a quella ripiena. Il terzo ed ultimo incontro di Martedì 17 riguaderà la “Promozione e sviluppo della realtà di riferimento” cioè sulle possibili strategie e strumenti di marketing e pianificazioni del Territorio. I seminari si terrano presso la sede dell’Unità Operativa S.R. dello S.T.A.P.F.P. Salerno in Località Piedimonte di Teggiano
Il progetto si concluderà domenica 22 luglio con la tavola rotonda sul tema “Il grano, elemento chiave nella dieta mediterranea”, fonte di sviluppo e crescita economica per le aree interne delle nostre zone. Nei giorni 20, 21 e 22 luglio prossimo, a partire dalle ore 20.00, si svolgerà la tradizionale “Pisatura”, che avrà luogo nel viale Sacro Cuore a Prato Perillo di Teggiano
La “Pisatura” del grano, antica tradizione teggianese, di cui l’associazione “Teggiano Antica”, presieduta da Anna Maria Savino, tenta di rinverdirne i fasti. Per l’occasione sarà possibile degustare i ricchi piatti della tradizione contadina, tipo “Cazzarieddi e fasuli”, “Maccaruni 'mbrusciunati”, “Panu e cumpanaggiu”, “Savuzicchia arrustuta e patani fritti”, “Milonu ri acqua”, “Zeppili e Canistredda”.

MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro