Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 21 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



San Pietro al Tanagro: sabato e domenica prossima Smell Film Festivall, primo festival cinematografico del Vallo di Diano


18-06-2012

C'è “puzza” di Cinema nel Vallo di Diano. Sabato 23 e domenica 24 giugno prossimi a San Pietro al Tanagro si terrà lo Smell Film Festival, concorso cinematografico per cortometraggi d'animazione girati con la tecnica Stop Motion.

L'evento è organizzato dai giovani del corso Freequalia e propone una formula originale sotto diversi aspetti. Innanzitutto l'ammissibilità di opere della lunghezza massima di 20 minuti (per questo cortometraggi). Poi la tecnica Stop Motion, che consiste nel realizzare video animati tramite sequenze fotografiche. Al primo classificato andrà un premio in denaro pari a 350 euro.

Ma cosa sarebbe il cinema senza le colonne sonore? Per valorizzare l'importanza della musica, i ragazzi di Freequalia hanno previsto all'interno del festival una speciale sezione, la Smell Music Movie, in cui band emergenti locali musicheranno i film in gara. Una gara nella gara dunque, con un premio in denaro di 150euro.

La giuria è composta da tre persone. Il cancelliere del tribunale di Sala Consilina, Pietro Cusati, e le giovani registe russe Holga e Tathiana Poliektova. Queste ultime si sono specializzate all'università statale del Cinema di San Pietroburgo nel 2008 ed hanno già diverse opere all'attivo, partecipazioni a festival internazionali, e collaborazioni con tv nazionali europee tra le quali quella svizzera.

Le due sorelle gemelle terranno nella prima giornata un laboratorio di cinema intitolato “L'animazione del cinema russo nel Mondo” e porteranno, fuori concorso, i propri cortometraggi per proiezioni pubbliche all'aperto nella seconda giornata.

Come ogni festival che si rispetti ci saranno poi i grandi ospiti. A tenere banco saranno i “Krikka Raggae”, band lucana nata nel 2001 con un sound che è un mix tra il dialetto di Bernalda e le melodie giamaicane.

Il festival sarà arricchito da mostre tematiche, lezioni magistrali, gastronomia locale e non ultimo da sperimentazioni olfattive. Ad ospitare l’evento, unico nel suo genere e nato per cercare di incrementare la passione dei Valdianesi per il mondo del cinema, sarà il suggestivo borgo Torre di San Pietro al Tanagro.

“L’evento rappresenta il prosieguo delle attività e degli obiettivi che questo assessorato si è prefisso sin dall'inizio della consiliatura” riferisce Antonio Pagliarulo, assessore al Turismo del Comune di San Pietro “è la continuazione di una linea d'azione che ha avuto inizio nel 2011, che sarà sviluppata nei prossimi anni e che concorrerà alla crescita competitiva dell'intero territorio del Vallo di Diano. Una risorsa formativa, educativa e di crescita per il passaggio verso l’età matura dei giovani che hanno organizzato e partecipato alla creazione dell'evento”.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro