Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 26 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Nasce a Sassano la Consulta teatrale "Vallo di Diano"


08-06-2012

Il 9 giugno si terrà a Sassano, presso l'aula consiliare del comune, alle ore 20.30, la presentazione ufficiale della Consulta teatrale "Vallo di Diano", alla presenza del Presidente della Comunità Montana Raffaele Accetta, del Sindaco di Sassano, Tommaso Pellegrino, del Direttore Artistico del Laboratorio di Arti Sceniche Giancarlo Guercio, del Presidente della Consulta Jose Biscotti e delle associazioni aderenti alla Consulta.

Un momento importante che sancisce la ufficializzazione di un percorso intrapreso lo scorso ottobre e che nei prossimi mesi avrà degli sviluppi davvero interessanti, vista la collaborazione intrapresa con l'Università di Salerno e la creazione di un vero e proprio Istituto di Arti Sceniche. Un sogno di alcuni che si realizza in un territorio ricco di fermenti culturali e teatrali oggi inseriti in contesti capaci di dare importanti frutti. A termine della presentazione della Consulta e del logo vincitore del concorso ci sarà l'esibizione del gruppo del laboratorio svolto durante i mesi scorsi. L'allestimento, dal titolo LE CONVULSIONI DELLA SIGNORA MEDEBAC: SUONI, GESTI E PAROLE DI SCENA TRA GOLDONI E MOSCATO, propone un percorso che evidenzi il senso della parola, i suoi significati e significanti, il suo phonè, il suo colore. Per farlo si sono scelti testi della tradizione, come la Locandiera di Goldoni, o più innovativi, come Rondò di Moscato. Ad ordire i vari brani vi sono testi scritti dagli allievi stessi.

"Un momento importante per il nostro territorio, un primo risultato dopo mesi di incoraggiamento e conoscenza tra le varie associazioni e tra esse e le istituzioni: un'iniziativa che la Comunità Montana ha voluto sostenere anche per prospettare soluzioni propositive rispetto ad un contesto temporale e spaziale fatto di troppe criticità" dichiara il presidente della Comunità Montana Raffaele Accetta. Gli fa eco il sindaco Tommaso Pellegrino che dice: "Abbiamo investito sulla consulta, sul laboratorio e stiamo vedendo già i primi frutti di un importante lavoro. continueremo a sostenere ed ospitare le iniziative nei nostri locali perchè stando insieme e producendo cultura si può garantire un futuro realmente adeguato alle esigenze e alle potenzialità del territorio". Il neo presidente della consulta, Jose Biscotti dell'associazione "Ragazzi di San Rocco" di Sala Consilina si dice soddisfatta per gli importanti risultati già raggiunti ed entusiasta dello spirito collaborativo e propositivo delle associazioni partecipanti e delle proposte che si stanno sviluppando per i prossimi mesi. Ampie le soddisfazioni anche del Direttore Artistico Giancarlo Guercio che vive l'orgoglio di vedere realizzato un progetto fin ora solo ipotizzato e immaginato e conclude: "Si sta puntando su un'offerta formativa sostanziosa ed avere l'Università di Salerno e la creazione di un vero e proprio Istituto delle Arti Sceniche è un presupposto fondamentale, di grande importanza e prestigio che nel territorio non ha paragoni".

Al termine dei lavori di sabato sera, il brindisi e la torta che coroneranno il momento di avviamento dei lavori della consulta e delle sue attività.

tratto da: www.giornaledelcilento.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro