Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 11 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Il Tribunale di Sala Consilina accorpato a quello di Lagonegro


09-06-2012

Adesso un provvedimento di accorpamento ed è diverso dalla proposta originaria. Sarà il Tribunale di Sala Consilina ad essere inglobato a quello di Lagonegro e non viceversa come si era immaginato in precedenza. Da qualche giorno, il provvedimento è stato licenziato dalla commissione studi sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie istituita ad hoc dal Ministero della Giustizia. E sembra anche che l’atto sia stato già trasmesso all’ufficio del Guardasigilli per essere sottoposto al vaglio della ministra Paola Severino prima di approdare in commissione. L’inversione di tendenza sancita dal provvedimento ha innescato una serie di reazioni negative anche all’interno degli organi giudiziari salernitani.

Il presidente della Corte d’Appello di Salerno, Matteo Casale, ha contattato già il presidente del Tribunale di Sala Consilina, Antonio Robustella, per cercare di trovare una linea comune che porti ad una soluzione della questione. Anche l’esecutivo dell’associazione nazionale dei magistrati di Salerno si è messa in moto e il presidente della sezione locale, Vincenzo Pellegrino, ha convocato per venerdì prossimo un’assemblea aperta non solo ai magistrati e agli avvocati ma anche ai rappresentanti istituzionali e ai vertici delle forze dell’ordine dislocati in tutto il territorio salernitano. «È necessario discutere di quanto sta per accadere – sostiene il presidente dell’Anm di Salerno – di modo da trovarci uniti e compatti per risolvere al più presto la situazione. Nessuno può negare che il distretto di Corte d’Appello di Salerno soffra per un carico di lavoro sproporzionato rispetto alla pianta organica in dotazione ma, in origine, le nuove disposizioni della commissione di studi tendevano a mantenere il Tribunale di Sala Consilina con l’annessione di quello di Lagonegro. Adesso veniamo a sapere che accadrà il contrario. È giusto capire il motivo di questo cambiamento».

A Sala Consilina, dove da mesi si lotta contro la soppressione del Tribunale, la notizia ha avuto un effetto deflagrante. Il presidente Robustella ha ribadito che continuerà a difendere la presenza del palazzo di giustizia su un territorio «troppo distante geograficamente da tutte le altre sedi per mantenere lo stesso livello di giustizia che è stato garantito finora». Lunedì, inoltre, nel centro più grande del Vallo di Diano si terrà una manifestazione – già programmata prima che circolassero le ultime decisioni sull’accorpamento – a cui parteciperanno le istituzioni locali e l’associazione imprenditori del Vallo di Diano. Gli imprenditori terranno un’assemblea nell’aula delle conferenze del presidio giudiziario dalle 10 alle 12 e hanno invitato i commercianti a chiudere le rispettive attività. «È necessario – sostiene il presidente dell’associazione imprenditori Vallo di Diano, Valentino Di Brizzi – che la popolazione, le imprese, le associazioni e tutti quanti operano e vivono nel nostro territorio, gridino a gran voce il proprio disappunto di fronte all’ennesimo scippo che si sta perpetrando nel Vallo di Diano e a fronte dell’inspiegabile silenzio dei rappresentanti politici del nostro territorio».




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro