Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



L’Asl Salerno aderisce al “Progetto Sani.A.R.P. Campania on-line” per la celiachia


31-05-2012

Nell’ottica di una trasparente informazione, l’Asl comunica che, da venerdì 1° giugno e con avviamento definitivo a regime dal primo luglio, anche presso le farmacie convenzionate, private e pubbliche, del territorio dell’Azienda i pazienti celiaci potranno ottenere l’erogazione dei prodotti dietetici speciali, a loro necessari, semplicemente presentando al farmacista la propria tessera sanitaria.

E’ stato possibile attuare tale servizio grazie all’adesione dell’Asl al progetto regionale “Sani.ARP Campania on-line - sottoprogetto celiachia”. La Legge regionale n. 2 dell’11 febbraio 2003 prevedeva, fra l’altro, che ai pazienti affetti da morbo celiaco o intolleranza al glutine venisse rilasciata dalla ASL competente una “card” quinquennale a valenza regionale sulla quale erano attestate la malattia e gli estremi della autorizzazione alla fornitura gratuita dei prodotti dietetici strettamente necessari.

L’Assessorato alla Sanità ha avviato da tempo un programma di gestione informatizzata dei pazienti affetti da celiachia per l’erogazione dei prodotti dietoterapici in tutta la Regione, collegato, per economia gestionale e per modalità operative, al più ampio “Progetto Sani.A.R.P. Campania on line”, elaborato dalla ASL di Caserta che è stata individuata quale Azienda capofila.

Il referente del progetto è il dott. Michele Tari, con il quale i direttori dei Distretti aziendali, a partire dal mese di dicembre 2011, hanno avviato incontri al fine di definire i percorsi operativi da attivare per la gestione informatizzata dei pazienti celiaci afferenti al territorio di competenza. Sono stati, quindi, forniti tutti i dati richiesti per l’inserimento dei nostri assistiti nella banca dati regionale e individuati gli amministratori di sistema e gli operatori che in ciascun Distretto avranno accesso al sistema informatizzato per inserire/modificare/verificare i dati dei pazienti e per effettuare il rilascio delle autorizzazioni.

Uguale percorso ha riguardato anche le farmacie convenzionate: per tutti i farmacisti sono previsti nei prossimi giorni degli incontri di informazione/formazione, organizzati con il patrocinio della Federfarma di Salerno. Infatti, sia la fase autorizzativa che la successiva fase di erogazione dell’assistenza da parte delle farmacie avverrà tramite l’accesso via web ad una piattaforma regionale che ha permesso di snellire ulteriormente il percorso per il paziente, il quale ora potrà servirsi semplicemente della propria tessera sanitaria, senza più la necessità di un’ulteriore card, rendendo l’iter più veloce.

I direttori dei Distretti della Asl stanno ora definendo ulteriori percorsi operativi per l’estensione di questa nuova modalità di gestione dell’assistenza integrativa convenzionata anche ai pazienti diabetici, che rappresentano sicuramente una fascia molto più ampia e con maggiori esigenze assistenziali. Per questi pazienti, la nuova procedura dovrebbe entrare in funzione entro la fine del corrente anno: essa, oltre a rendere più agevole il servizio al paziente, permetterà alla Asl di effettuare in tempo reale riscontri e controlli oltre che sui dati di spesa, anche sui dati epidemiologici, in modo da poter adottare tempestivamente tutti i correttivi necessari ad offrire un’assistenza migliore.

 

tratto da: www.salernonotizie.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro