Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 22 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Provincia di Salerno: il 25 aprile si celebra la vottoria della democrazia


24-04-2012

La festa del 25 aprile celebra la riconquista della libertà del popolo italiano dall'occupazione nazista e il ripristino dei valori della democrazia compromessi dal fascismo.
Il sacrificio di tanti militari e civili che, militando nella Resistenza e nell'esercito monarchico, si batterono con la coalizione “Alleata” dei Paesi democratici, rappresenta il punto fondante della nostra nuova Nazione. Tuttavia, bisogna ribadire “come non ci si debba chiudere in rappresentazioni idilliache e mitiche della Resistenza, in particolare del movimento partigiano, come non se ne debbano tacere i limiti e le ombre”. Non tutti, nella Resistenza, si batterono per la democrazia e non tutti lo fecero con onore e civiltà, come dimostrano i fatti accaduti nel “Triangolo della morte”, tra le province di Reggio Emilia, Bologna e Ferrara. Ed è giusto che, dopo tanti anni, un pensiero commosso vada a tutti coloro, in particolare ai Caduti, che combatterono per la Patria, anche quelli che, in buona fede, lo fecero dalla “parte sbagliata”. Così come è giusto ricordare che tanti Italiani persero la libertà, la terra dei propri avi, la vita, costretti a fuggire dall'Istria, dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia, sull'ombra della feroce pulizia etnica delle foibe, scatenata dal dittatore jugoslavo Tito, con la complicità dei leader comunisti italiani.
E' un obbligo morale, altresì, che l'Italia ricordi anche i tanti caduti degli eserciti alleati e, in particolare, del contingente statunitense, morti per la nostra libertà. Da quel sacrificio è nata un'alleanza, la Nato, che ha garantito un periodo di pace e prosperità senza precedenti, salvando l'Italia, e purtroppo solo l'Europa occidentale, dalla dittatura sovietica.
Ecco, il 25 aprile per la Provincia di Salerno deve rappresentare la celebrazione dei valori di libertà, di tolleranza, di perdono e di democrazia, che meritano, dopo quasi 70 anni, di essere solennemente affermati.
 

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro