Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 26 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: bilancio positivo per la Settimana della Cultura


24-04-2012

PADULA – E’ giunta alla sua conclusione la XIV Edizione della Settimana della Cultura. Numerosi gli eventi e manifestazioni che vi sono state a Padula e nel Vallo di Diano in occasione di tale evento.
In questi ultimi giorni nella little city nota per la Reggia del Silenzio vi son stati eventi che hanno spaziato dalla letteratura all’arte, tra mostre, convegni e presentazione di libri, riapertura di una mostra dedicata all’arte del Natale, vi è stato anche lo riscoprire di altri monumenti storici e vi è stato un spazio dedicato anche al bel canto, grazie ad un bellissimo concerto presso la suggestiva Sala del Refettorio presso la Certosa di San Lorenzo.
Tutti coloro che son giunti nella little city hanno potuto ammirare, scoprire e riscoprire non solo la Certosa di San Lorenzo, patrimonio Unesco, ma anche altri siti di gran merito ed importanza che ai più sono meno noti; tra essi il Battistero di San Giovanni in Fonte, un monumento di notevole importanza storica nel luogo, a cui lo scorso lunedì 16 aprile è stato dedicato un convegno presso la Sala Conferenze della Parrocchia di Sant’Alfonso, molti gli ospiti che vi hanno preso parte, era presente all’evento anche Sua Eccellenza Monsignor De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro.
Inoltre tutti i turisti hanno potuto visitare anche la Chiesa della Santissima Annunziata, un'altra meta turistica di grande importanza, infatti in questa chiesa si trova l’ossario in cui riposano i trecento valorosi giovani che accompagnarono Carlo Pisacane. Un luogo suggestivo che racconta una pagina triste ed importante della storia del XIX Secolo, pagina storica legata all’Unità d’Italia.
Ed ancora di fronte alla chiesa vi è una piccola piazza dove si trova un busto dedito al mitico poliziotto italo-americano Joe Petrosino, e in questa piazza è possibile ammirare un bellissimo Belvedere della città.
Inoltre si è avuta anche la possibilità di riscoprire gli scorci del centro storico, ammirare la XVII Mostra del Presepe, riaperta esclusivamente per la Settimana della Cultura, mostra che è dislocata in due chiese: Sant’Agostino e San Nicola delle Donne, la prima chiesa si trova nei pressi del Municipio e di un altro suggestivo Belvedere. Ed ancora molti turisti hanno visitato la Casa Museo di Joe Petrosino che si trova in pieno centro storico, una bella asseggiata tra gli scorci della little town per giungere il museo in questione, in occasione di questa passeggiata si attraversa uno dei luoghi più belli e suggestivi del centro storico, il Belvedere di Santa Croce, da dove è possibile ammirare dall’alto il Convento di san Francesco e la Certosa di San Lorenzo.

Patricia Luongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro