Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 18 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Rubrica Fisco e Diritto: legge regionale della Campania in materia di Agricoltura Sociale


23-04-2012

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n.22, del 10 aprile 2012,è stata pubblicata la legge Regionale n.5 del 30 marzo 2012 avente ad oggetto l’agricoltura sociale e la disciplina delle fattorie e degli orti sociali. La legge, composta da dieci articoli, è stata dichiarata urgente ed è entrata in vigore l’11 aprile 2012. La Regione Campania, nel perseguimento delle finalità di cui alle legge regionale per la dignità e la cittadinanza sociale, promuove e sostiene l’agricoltura sociale quale contesto favorevole allo sviluppo di interventi e servizi sociali, socio-sanitari ed educativi.
L’agricoltura sociale è la nuova frontiera di un’agricoltura responsabile e multifunzionale, quale attività che impiega pratiche agricole per promuovere azioni di riabilitazione e di inclusione sociale e lavorativa a beneficio di persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale. Il provvedimento definisce la fattoria sociale quale impresa economicamente e finanziariamente sostenibile, la cui conduzione di attività agricole, zootecniche, forestali, florovivaistiche, di apicoltura e di acquacoltura è svolta con etica di responsabilità verso la comunità e l’ambiente. Inoltre la fattoria sociale svolge l’attività produttiva in modo integrato con l’offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi ed occupazionali a vantaggio di soggetti deboli, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e con il terzo settore.
Per orti sociali la legge intende gli appezzamenti di terreno di proprietà o di gestione pubblica che sono appositamente destinati all’attività agricola. Il legislatore regionale ha previsto che la fattoria sociale dovrà garantire il rispetto delle disposizioni normative in materia di eliminazione delle barriere architettoniche. L’articolo 4 della citata legge prevede l’istituzione del registro regionale delle fattorie e degli orti sociali per favorire la conoscenza dei servizi e le modalità di produzione e distribuzione dei prodotti agricoli. Infine è previsto che la Giunta Regionale della Campania dovrà istituire l’osservatorio regionale sull’agricoltura sociale per raccogliere i dati sui servizi offerti dalle fattorie sociali ed entro l’11 giugno 2012 il regolamento di attuazione.

Dott. Pietro Cusati
Direttore Amministrativo del Ministero della Giustizia
Giudice Tributario - Giornalista-Pubblicista.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro