Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 26 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



La Fondazione MIdA sulla questione “no petrolio”: le dichiarazioni del governatore Vito De Filippo non sono state offensive


21-04-2012

In occasione del convegno curato dal giornalista Antonello Caporale “Sud: Liberare le energie, fa vincere le idee”, tenutosi domenica scorsa presso il MIdA01 a Pertosa, la Fondazione MIdA ha ospitato il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
In particolare, “le visite del governatore lucano – sostiene la Fondazione MIdA - sono sempre gradite e quest’ultima lo è stata ancor di più perché il tema (come il Sud libera le energie e come fa vincere le idee) era particolarmente connesso alla capacità del territorio di far crescere il pensiero collettivo, la passione, l’identità senza però mai smarrire la memoria”.
All’incontro erano presenti anche i rappresentanti del Comitato No Petrolio del Vallo di Diano, che hanno preso parte al dibattito per illustrare le motivazioni a sostegno della lotta nella quale ha fatto capolino la polemica per l’operato della Giunta Regionale Lucana. Il confronto, sempre utile, si è svolto in maniera limpida e ciascuno ha espresso le proprie opinioni.
Tuttavia, in un comunicato odierno il Comitato ritiene di essere stato offeso dalle parole del presidente De Filippo, che avrebbe apostrofato come “barbari oppositori” coloro che contrastano l’insediamento petrolifero.
“L’amore per la verità e il dovere di rispettarla, che contraddistingue la Fondazione MIdA, ci obbliga – dichiara il Presidente della Fondazione Francescantonio D’Orilia - a precisare che De Filippo, in ragione della presenza anche del giornalista Gianluigi Paragone, vicino alla corrente di Maroni, ha utilizzato l’espressione “barbari sognatori” e senza alcun tono di invettiva”.
“Vito De Filippo – aggiunge il Direttore della Fondazione Virgilio Gay - ha poi sottolineato la forza del principio di autodeterminazione delle comunità locali confinanti con quelle del Vallo di Diano. E’ una posizione che è del tutto legittimo contestare e persino contrastare, ma che non consente affatto, a nostro avviso, di rubricarla come offensiva” .
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro