Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 23 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Auletta: pubblicati i 5 finalisti per il concorso “Co/Auletta. Le tue idee abitano qui”


31-03-2012

Sono 5 i finalisti del concorso “Co/Auletta. Le tue idee abitano qui”, pubblicati, insieme a tutto il materiale sul concorso, sulla nuova piattaforma web di CO/A (http://coa.progetto-rena.it).
Su 56 proposte pervenute - il 15% delle quali dall’estero (Spagna, Regno Unito, Danimarca, Germania, Messico) – i gruppi che secondo la valutazione della giuria, “costituiscono la migliore squadra possibile per garantire agli enti banditori, in caso di prosecuzione del rapporto, il miglior svolgimento possibile del processo”, sono: Lucchetti/Sghedoni (can Auletta feed itself?), Vida+facil (le mie idee cercano casa qui!), Allies & Morrison urban architects (my Auletta), Agenzia aste e nodi (scenari possibili), Qart progetti (Auletta paese che parla), sono i gruppi che, L’esito è il frutto di una graduatoria preliminare realizzata secondo i criteri di valutazione del bando e organizzata per quattro fasce di qualità: rosso (non rispondente ai requisiti), giallo (rispondente ai requisiti ma con significative criticità), verde (rispondente ai requisiti con qualità), azzurro (eccellenti), con due categorie intermedie: giallo/verde, verde/azzurro. La giuria ha condotto le sue valutazioni solo sui progetti appartenenti alle categorie dal giallo/verde all'azzurro, per un totale di 30 progetti.
La tipologia dei gruppi partecipanti spazia dai più ovvi professionisti, a imprese, a rappresentanti del terzo settore, a gruppi interni a istituzioni universitarie, a studenti. Primeggiano le discipline classiche della progettazione orientate all’ambiente urbano, mentre i profili di scienze sociali, comunicazione, arti visive, management e “green” insieme rappresentano una massa critica che pareggia la presenza delle tradizionali aree professionali. Il 52% dei partecipanti ha dichiarato di avere costituito il team di co/A appositamente per il bando. Nel complesso, circa 390 persone hanno lavorato al concorso, con un’età media di 33 anni.
Dal 14 al 16 aprile 2012 i cinque gruppi finalisti si confronteranno ad Auletta e Pertosa con i giurati e con gli attori locali nell’ambito del workshop finale, che avrà lo scopo di stimolare il dialogo con la cittadinanza, le amministrazioni e la società civile, per fare chiarezza sui passi successivi e sulla finalizzazione del patrimonio di idee acquisito, sui ruoli di ciascuno e sulle potenzialità del processo. Come previsto dal bando, il workshop sarà aperto a tutti i partecipanti interessati, ma soltanto ai finalisti saranno rimborsate le spese di partecipazione.
Al desiderio di celebrare l’esperimento in sé, si unisce inoltre la volontà degli organizzatori di valorizzare il etodo di CO/A e consolidare una buona prassi, affinché diventi parte di un patrimonio collettivo potenzialmente replicabile.
Per questo, tutti i dettagli su proposte presentate e finaliste, valutazioni della giuria, criticità riscontrate e programma del workshop finale sono consultabili sulla nuova piattaforma web di CO/A (http://coa.progetto-rena.it), creata allo scopo di raccogliere in un contenitore dedicato tutto il materiale uscito dal concorso, affinché diventi patrimonio comune accessibile a tutti.
Aperto ufficialmente il 26 novembre 2011, “Co/Auletta” è un progetto partecipativo volto a raccogliere idee a livello internazionale per la ristrutturazione del Parco a ruderi di Auletta, comune salernitano gravemente danneggiato dal terremoto del 1980. Il progetto, promosso dalla Fondazione MIdA e dal comune di Auletta, è stato ideato e coordinato da RENA con la collaborazione di Snark – space making.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro