Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 12 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: Petrolio Si, Petrolio No. Il convegno illustrativo della realtÓ Geologica, Mineraria ed Ambientale del Vallo di Diano


25-03-2012

Sala Consilina. Ho avuto modo di partecipare a molti convegni organizzati dalla Società Operaria ‘’Torquato Tasso’’, lo storico sodalizio presieduto da Michele Calandriello, quello di ieri sul Petrolio Si Petrolio No è stato sicuramente il più vivace con toni molto accesi.
L’ argomento petrolio nel Vallo di Diano è di scottante attualità. Lo ha confermato la presenza numerosa al convegno dei Sindaci di Sala Consilina, Sassano, Atena Lucana, Sant’Arsenio, assessori e consiglieri comunali, associazioni, rappresentanti dicomitati soprattutto del NO e di un qualificato pubblico proveniente da tutti i paesi del comprensorio. Numerosi i giovani che sono intervenuti nel dibattito. Molto applauditi gli interventi dei Sindaci di Sala Consilina Gaetano Ferrari e di Sassano Tommaso Pellegrino, del Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Sassano Antonio Calandriello. Ha coordinato i lavori il giornalista Aldo Bianchini con la verve che lo contraddistingue da tanti altri moderatori. Dopo i saluti del Presidente Michele Caladriello e la presentazione del consigliere Antonio Wancolle, ha enunciato la dotta relazione il Prof. Vincenzo La Penna, Primo ricercatore CNR Lucano DOC.
Con riferimento alle attività estrattive che possono compromettere equilibri ambientali ed i benefici che possono scaturire, il Prof. La Penna ha affermato da tecnico ed anche da Padre di famiglia che chiudere gli occhi non serve a nulla, dobbiamo studiare sempre di più, il CNR è al servizio del territorio, il sottosuolo và investigato meglio: ‘’Non mi sento di dare una risposta Petrolio Si Petrolio No. Il Vallo di Diano saprà scegliere’’.
Quindi una relazione tecnica puntuale ed ‘’asettica’’ e niente di politica. E’ rimasto deluso chi si aspettava una risposta chiara, netta, come prometteva il titolo del convegno. Il ricercatore Lucano del CNR è stato invece molto chiaro quando ha comunicato candidamente ai presenti che da tempo porta avanti dei progetti ed un rapporto di lavoro con la multinazionale ENI. Questo fatto, a scanso di equivoci, non gli impedisce di essere un tecnico puro ed indipendente. Tutto ciò è in linea con quanto aveva sostenuto all’inizio : ‘’Noi tecnici non siamo una parte ma siamo al di sotto delle parti e quindi a disposizione dei politici’’. Peccato che qualcuno invece di guardare la luna guardava il dito del moderatore scaricando responsabilità ai giornalisti che mai come in questo caso non hanno nessuna ‘’colpa’’ nemmeno veniale. Chi è andato al convegno con il dubbio Petrolio Si , Petrolio No, forse è tornato a casa con le idee più chiare. Ai posteri l’ardua sentenza!


PIETRO CUSATI
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro