Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 25 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Incontri ravvicinati con il mondo degli insetti al MIdA02 a Pertosa. Al via giovedě 15 marzo la mostra “Insecta – Universo a sei zampe”


13-03-2012

Dopo il successo della Mostra delle Farfalle “Butterfly World”, il museo MIdA02 a Pertosa si prepara ad accogliere un’altra entusiasmante esposizione dedicata, questa volta, al mondo degli insetti “Insecta – Universo a sei zampe”.
In programma dal 15 marzo al 15 settembre, la mostra curata da Antonio Festa dell'associazione Lepidoptera e promossa dalla Fondazione MIdA, sarà un’opportunità imperdibile per ammirare e toccare con mano decine di specie d’insetti fra le più incredibili e belle di tutto il mondo: dagli insetti stecco agli insetti foglia, dalle mantidi tropicali ai bellissimi scarabei giganti asiatici e sudamericani, fino alle cavallette e agli insetti acquatici.

La visita al Museo Vivente è guidata e seguirà un percorso che consentirà di apprezzare habitat sapientemente ricreati in terrari tematici con specie vive intente a nutrirsi, mimetizzarsi, accoppiarsi, effettuare mute di pelle ed altro. Fantastiche riproduzioni di numerosi insetti in modelli 3D alti fino a 2 metri e mezzo, realizzati dall’artista Lorenzo Possenti, fungeranno da riferimento per l’approfondimento relativo alla morfologia di ciascun ordine. Sarà possibile analizzare tematiche quali la riproduzione, le dimensioni, la forza e l’aggressività, il mimetismo, l’adattamento alla vita in acqua e le interrelazioni che queste creature hanno con la vita umana, sia nel bene che nel male.

"Alcuni di loro vero e proprio castigo biblico; altri laboriosi ed utili antiparassitari; per alcuni popoli godibile riserva di proteine e zuccheri. Gli insetti rappresentano un vero e proprio universo, a sei zampe, due ali, cento occhi e tanta...tanta voglia di stupire" ha dichiarato il direttore della Fondazione MIdA Virgilio Gay.

Dai pannelli introduttivi si avrà l’idea di quanto questi invertebrati (presenti sulla Terra già da oltre 350 milioni di anni fa) facciano parte, influenzandola, della nostra vita quotidiana e delle nostre attività: dall’agricoltura all’urbanistica, dall’arte alla religione, dalla musica alla poesia, dalle favole ai romanzi, non c’è cultura in cui gli Insetti non ricoprano un ruolo di primo piano, finanche nell’alimentazione.
Il percorso terminerà con un “tavolo entomologico” in cui verranno mostrate altre meraviglie di insetti e sarà possibile scoprire tecniche di preparazione, catalogazione e conservazione degli stessi a fini di studio e collezionismo.
“La mostra degli insetti di Antonio Festa è una nuova iniziativa che si integra con coerenza all'offerta turistica della Fondazione MIdA, tutto all'insegna dell'ampliamento del tempo di permanenza nel nostro territorio", così ha commentato l’evento il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia.

La mostra Insecta sarà inaugurata giovedì 15 marzo alle ore 11.00 presso il MIdA 02 a Pertosa, alla presenza di dirigenti scolastici, sindaci, istituzioni, giornalisti e delle scuole di Auletta e

Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 0975-397037
info@grottedellangelo.sa.it
www.grottedellangelo.sa.it


 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro