Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 10 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Il progetto Freequalia incontra il Lucania Film Festival di Pisticci.


09-03-2012

Le lezioni di Rocco Calandriello,direttore artistico del Lucania Film Festival di Pisticci.

Il progetto Freequalia incontra il Lucania Film Festival di Pisticci. Da un lato 60 giovani valdianei, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, dall'altra Rocco Calandriello, fondatore e direttore artistico di uno dei festival cinematografici più importanti e selettivi del Vecchio Continente.
Il fondatore e direttore artistico del Lucania Film Festival di Pisticci è infatti da qualche giorno nel Vallo di Diano per una serie di docenze propedeutiche per i frequentanti del corso che dovrà concludersi in questa seconda ed ultima annualità in un festival cinematografico.
Calandriello, forte di un'esperienza vincente che porta nel piccolo centro lucano 7/800 corti per ciascuna edizione, con oltre 20mila presenze in 5 giorni, sta affrontando con i giovani i temi della logistica, comunicazione, selezione … in una parola, l'organizzazione di un festival curata in tutti i minimi dettagli.
“Nonostante l'eterogeneità del gruppo” ha dichiarato Calandriello mercoledì sera al corso di San Pietro al Tanagro “noto in questi ragazzi uno sviluppato senso di territorialità ed il desiderio di trasfonderlo nell'arte cinematografica”.
Il corso, della durata biennale, entra dunque nel vivo. Alle 4 lezioni teoriche di questi giorni, seguiranno, la settimana prossima, quelle pratiche finalizzate all'acquisizione di tutta la documentazione necessaria a dare il via al primo festival cinematografico di Freequalia che si terrà tra fine maggio ed inizio giugno, in data ancora da individuarsi
Sulla riuscita dell'evento, organizzato da ragazzi alla prima esperienza, Calandriello non nutre dubbi. “Non ci sono territori più o meno predisposti a questo tipo d iniziative. Contano piuttosto le persone e, come ho avuto modo di dire, le potenzialità qui ci sono tutte”.

 

COME NASCE FREEQUALIA “Polis della libertà e dell’emancipazione”.
L’associazione di volontariato ATAPS Tutela Ambientale onlus è capofila del progetto Freequalia, finanziato nell’ambito del Bando 2008 “Perequazione per la progettazione sociale Regione Campania”, in partenariato con le associazioni di volontariato “Agape” e
“I ragazzi di San Rocco”, le associazioni di promozione sociale “Circolo ARCI K.S.K.” e “Circolo ARCI Ernesto Che Guevara”, il Piano Sociale di Zona Ambito S4 e la BCC di Sassano.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro