Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 26 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sassano: dal 5 al 9 marzo prende il via la Settimana Verde in Agricoltura


03-03-2012

Tra il 5 e l’11 marzo prossimi, presso la Sala Polifunzionale in località Caiazzano, l’Associazione “I ragazzi di Caiazzano” presieduta dal Presidente Salvatore Arnone, da sempre attenta alle problematiche dell’ambiente rurale, organizza la “Settimana Verde”. Durante l’evento, diviso in due fasi, la prima dal 5 al 9 marzo con inizio alle ore 20.30, si terranno cinque serate di informazione agricola. La seconda fase, quella conclusiva, si terrà Domenica 11 marzo e prevede una prova pratica di potatura. Durante le serate, inoltre, alcuni esperti del settore illustreranno le problematiche del mondo agricolo e le opportunità di finanziamento previste dalla Regione Campania.
“L’iniziativa fa parte di un ampio progetto – riferisce il Presidente dell’associazione Salvatore Arnone - che l’associazione i Ragazzi di Caiazzano sta portando avanti per la salvaguardia ambientale, l’analisi degli incolti e la valutazione dei terreni coltivabili. Credo che sia una bella opportunità per organizzare un bel evento che possa finalmente dare spazio alle problematiche locali legate all’agricoltura e alla sua catena distributiva. La Settimana verde dedicata all’agricoltura vuole mettere a confronto le esigenze degli agricoltori e dei consumatori. L’ Invito è ovviamente diretto a tutti i cittadini, a tutte le associazioni e a tutti i partiti e istituzioni a partecipare”.
Le tematiche che saranno discusse e affrontate saranno molteplici, come ci comunica l’ideatore e l’anima dell’iniziativa, l’agronomo dottor Giovanni Setaro (Responsabile STAPA -CePica): come spiegare e discutere con la popolazione in generale e in particolare la popolazione giovanile residente in aree urbane, valorizzare il ruolo e l’utilità di una politica forte, sostenibile ed equilibrata definita e condotta a livello dell’Unione Europea (la PAC), esaminare e discutere con i soggetti interessati del settore agricolo, del reste della filiera alimentare e delle zone rurali i nuovi orientamenti della politica agricola con particolare enfasi sui gli aspetti, la pianificazione territoriale, il dinamismo socioeconomico delle zone rurali, la salvaguardia dei paesaggi, del nostro patrimonio rurale, della natura e della biodiversità e con il nuovo Regolamento Edilizio Comunale, individuare chiari vincoli di costruzione edilizia per tutte le zone comprese sul territorio comunale, (es. case non più alte di un tot, modalità di restrutturazioni degli immobili dei borghi agricoli) “…In momenti di crisi – conclude l’agronomo dottor Giovanni Setaro - dobbiamo anche dare speranza e sostenere gli agricoltori verso l’orientamento della produzione agricola verso il mercato, combinata con meccanismi moderni, con il rafforzamento della politica di sviluppo rurale al fine di incentivare la diversificazione, l’innovazione e il consolidamento dei tessuti economici rurali e l’ammodernamento dell’agricoltura in risposta a nuove sfide economiche e ambientali;


MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro