Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 25 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



PrimaveraBio: iniziative in molte regioni dal 22 al 7 maggio


22-04-2006

Iniziative in molte regioni dal 22 aprile al 7 maggio

La campagna apre la porte alla città. È questo il senso di “PrimaveraBio”, la manifestazione promossa da Aiab in collaborazione con Arci, Legambiente, Federeparchi e l’Associazione per l’agricoltura biodinamica che per il quinto anno consecutivo vedrà centinaia fattorie biologiche e biodinamiche in tutta Italia aprire i battenti al pubblico per far conoscere ai cittadini di ogni le età, scolaresche comprese, cosa vuol dire la vita di campagna.

Dal 22 aprile al 7 maggio, perciò si potrà conoscere, dal vero, l’origine dei prodotti alimentari, imparare quali sono le piante e animali della fattoria come peculiarità del territorio, conoscere il lavoro dell’agricoltore e i valori del mondo rurale, con l’obiettivo di favorire il recupero del valore culturale e ambientale del territorio e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.

“Negli ultimi anni si è manifestato sempre più il bisogno di ricucire lo strappo tra le città e la campagna”, commenta Andrea Ferrante, presidente di Aiab, “come reazione al modello alimentare industrializzato, che tende a negare il ruolo degli agricoltori, del lavoro delle donne e degli uomini nei campi, il ruolo stesso della terra e del territorio. Nella maggior parte dei casi, questa voglia di ruralità, di stabilire un contatto armonico e intelligente con l’ambiente e l’agricoltura del proprio territorio, si deve accontentare di una scampagnata con pic-nic nei prati, l’acquisto di qualche prodotto nello spaccio aziendale o, al massimo, con un pasto in un agriturismo. La PrimaveraBio, vuole rispondere a queste esigenze e cercare di indirizzarle verso le esperienze che maggiormente qualificano l’agricoltura, come le produzione biologiche, biodinamiche e le aree protette”.

Una settimana, dunque, in cui ambiente e territorio saranno protagonisti indiscussi ma nella quale si potranno anche apprezzare i prodotti della campagna con degustazioni di prodotti biologici e gastronomia locale, con laboratori del gusto e visitare le fattorie attraverso percorsi di educazione agro-ambientale e visite guidate agli allevamenti.

Vediamo nel dettaglio alcuni degli appuntamenti più significativi di Primaverabio 2006: in Basilicata, dal Parco Gallipoli Cognato in trincia di Potenza al Parco della Murgia Materana in provincia di Matera, si potrà rivivere l'emozione della transumanza del bestiame; in Campania mercatini del biologico a Padula, Eboli, Oliveto Citra, Pisciotta e Napoli, a Roma, presso la Cooperativa Agricoltura Nuova, iniziative sul tema arte e agricoltura, a San Giacomo delle Segnate in provincia di Mantova inaugurazione del laboratorio aziendale di trasformazione delle mele cotogne, a Moconesi in provincia di Genova, laboratorio sulla lavorazione del miele e visita al laboratorio di smielatura.
Ad Ostuni in provincia di Brindisi “Anche alle Tartarughe piace il Bio!”, liberazione delle tartarughe terrestri nelle aziende bio accompagnata da degustazione, musica e spettacoli teatrali; a Reggio Emilia nell’allevamento Chianina di Canossa di Bigi visita all’azienda e presentazione dell’intera filiera della carne bovina.

Grazie alla collaborazione con Federparchi, nell’edizione di quest’anno, diverse iniziative si svolgeranno all’interno dei parchi e delle aree protette.
In occasione della PrimaveraBio, inoltre, sarà possibile conoscere le aziende aderenti alla rete delle Biofattorie didattiche di Aiab ossia quelle aziende che durante tutto l’anno fanno attività con le scuole (www.biofattoriedidattiche.aiab.it).

La campagna ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Per conoscere le diverse iniziative si può consultare il sito
www.primaverabio.aiab.it o scrivere a primaverabio@aiab.it o chiamare il numero verde 800.65.55.04




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro