Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 29 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



FareTurismo: riqualificazione, pianificazione, sostenibilità, sviluppo del Mezzogiorno


21-04-2006


FareTurismo - Terza edizione. Salerno 20-23 aprile 2006
Il programma della terza giornata

“Mezzogiorno: riqualificazione, pianificazione, sostenibilità, sviluppo” è il tema della Tavola Rotonda (sabato 22 aprile ore 9.30 – Palazzo della Provincia) con cui si aprirà la terza giornata di FareTurismo, la manifestazione promossa da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’EPT di Salerno ed ideata e organizzata dalla Leader sas di Ugo Picarelli.

All’incontro, che arricchisce lo sguardo sul binomio Architettura e Turismo proposto dall’evento già con la Mostra multimediale “Grand Tour Sud” (Tempio di Pomona, 20-23 aprile ingresso libero ore 10-21), interverranno il Direttore Centro Internazionale Città d’Acqua Rinio Bruttomesso, il Vice Presidente della Commissione Attività produttive e Turismo del Consiglio Regionale della Campania Ugo Carpinelli, il Presidente della Commissione Urbanistica della Provincia di Salerno Giampaolo Lambiase, il Preside della Facoltà di Architettura di Alghero Università di Sassari Vanni Maciocco, il Vice Presidente Nazionale dell’In/Arch Massimo Pica Ciamarra, il Presidente Sezione INU Campania e membro della Direzione Nazionale. La Tavola Rotonda, a cui sono stati invitati a partecipare gli Assessori Regionali all’Urbanistica del Mezzogiorno, si aprirà con gli Indirizzi di saluto di Pasquale Caprio Presidente Ordine degli Architetti di Salerno; modera Luigi Centola Curatore della Mostra. Conclusioni affidate a Gianfranco Pizzolato Vice Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

A partire dalle 10 avrà luogo al Palazzo della Provincia (a porte chiuse) anche il Forum “Il mondo accademico e il turismo: primo incontro sui Corsi di Laurea e Master per la valutazione dei risultati formativi e delle prospettive future” promosso in collaborazione con Touring Club Italiano. Dopo i saluti del Direttore di FareTurismo Ugo Picarelli e gli interventi introduttivi di Marco Berchi Direttore Centro Studi Touring Club Italiano e Massimiliano Vavassori Responsabile Area Consulenza e Formazione Direzione Studi e Ricerche Touring Club Italiano, si confronteranno sul tema i Presidi di Corsi di Laurea, Direttori di Master, Prorettori e rappresentanti delle Università degli Studi di Palermo, Firenze, Milano “Bicocca”, Teramo, Bologna, Roma “Tor Vergata”, Roma Tre, Salerno, Genova, Ferrara, Napoli “Federico II”, del Sannio, della Calabria, “Ca’ Foscari” Venezia, “Luigi Bocconi” Milano, LUISS “Guido Carli” Roma, LUMSA di Roma, Associazione Campus Studi del Mediterraneo, Link Campus University of Malta Roma, Polo Euromediterraneo Jean Monnet, CST Assisi.

I lavori del Forum del mattino saranno illustrati da Marco Berchi ad introduzione della Tavola Rotonda “Il ruolo strategico della formazione per la qualità del capitale umano e la crescita della competitività” prevista alle ore 15.30 presso la Chiesa dell’Addolorata. Dopo il contributo introduttivo del Direttore del Centro Studi Touring Club Italiano, interverranno sull’offerta formativa e i fabbisogni professionali Giuseppe Boscoscuro Presidente ASTOI, Renzo Iorio Presidente Nazionale AICA, Jean-Pierre Lozato-Giotart M.I.T.T. Università di Parigi III Sorbonne Nouvelle, Alberto Rinero Direttore Corporate Gruppo Alpitour. All’incontro parteciperanno anche Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e Parlamentare Europeo, Emilio Becheri Presidente Mercury, Gavino Maresu Direttore Dipartimento per le Politiche e l’Economia del Turismo Eurispes; concluderà Costanzo Jannotti Pecci Consigliere CNEL.

La presentazione delle figure professionali (Chiesa dell’Addolorata ore 9.30 – 13) nei comparti alberghiero, dell’intermediazione, nella comunicazione turistica e nelle professioni nei servizi e nella pubblica amministrazione sarà affidata a Giuseppe Boscoscuro Presidente Associazione Tour Operator Italiani (ASTOI), Cristina Ambrosini Direttore de L’Agenzia di Viaggi, Giuseppe Tarallo Presidente Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. L’iniziativa, condotta dal giornalista Isidoro Trovato (Redazione Economia del Corriere della Sera), è riservata alle ultime classi degli Istituti Tecnici per il Turismo, Professionali ed Alberghieri, Commerciali con Indirizzo Turistico.


Due i Seminari in programma (Sala 1 del Complesso di Santa Sofia): “Il sostegno finanziario e le agevolazioni per le imprese turistiche: uno sguardo alle nuove opportunità” a cura del Sanpaolo Banco di Napoli (ore 10 – 12.30) riservato alle imprese turistiche; “Il mondo del lavoro: soluzioni integrate nella gestione delle risorse umane” a cura di Manpower S.p.A. (ore 14.30 – 16) con la partecipazione di Vincenzo Lombardi Presidente Federturismo Campania e Andrea Prete Presidente Confindustria Salerno. I seminari sono a numero chiuso, è necessaria la prenotazione utilizzando l’apposito form disponibile sul sito ufficiale della manifestazione (www.fareturismo.it). La mancata registrazione entro le ore 9.30 e le ore 14.00 farà perdere il diritto alla prenotazione e saranno favoriti gli iscritti in lista d'attesa.
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 si svolgeranno i colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende turistiche nazionali, mentre dalle 11 alle 11.30 e dalle 13 alle 13.30 “Rai Educational incontra i giovani”, presentando le puntate del programma “FuoriClasse”, Canale Scuola Lavoro dedicato al turismo.
Nel pomeriggio (ore 16.30) al Complesso di Santa Sofia l’”Incontro con l’Imprenditore di Talento” Vito Cinque, Titolare dell’Hotel San Pietro di Positano, intervistato dal giornalista de “La Repubblica” Antonio Corbo.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro