Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 02 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



L'Opinione: il petrolio nel Vallo di Diano? Occorre rispondere alle domande poste nel '97 dagli alunni della III H dell'epoca


21-02-2012

Appena ho letto la notizia che la società petrolifera SHELL ha chiesto a dieci Comuni del Vallo di Diano di effettuare dei sondaggi nel sottosuolo per verificare l’esistenza di giacimenti petroliferi, il ricordo è andato all’assemblea cittadina che si tenne nell’aula del Consiglio Comunale di Sala Consilina, il 15 marzo del 1997, per la nota vicenda della TEXACO.
Nella mia mente sono affiorate, ancora una volta, le domande che gli alunni della classe III H, della Scuola Media Statale. ‘’Giovanni Camera’’ di Sala Consilina. rivolgevano al loro docente di italiano Mimmo Calicchio che identificavano il Professore con la vicenda TEXACO.
Il petrolio porta sviluppo? Chi voleva scavare i pozzi? Perchè la TEXACO venne nel Vallo di Diano? Chi comandava non pensò che, forse, aveva sottovalutato la situazione? I Sindaci si diedero da fare? La Comunità Montana intervenne?
Pubblicai la recensione sull’interessante volume ‘’Il mio petrolio in terza H’’ di Mimmo Calicchio (pag.120, Palladio Editrice, Salerno) sul bimestrale di informazione locale ‘’AL SEGGIO’’, anno III n.12 ,aprile –maggio 2008 e su www.valloweb.com del 28-5-2008.
Alle domande degli ex-alunni della III H della Scuola Media di Sala Consilina e ai loro figli, i Sindaci, i consiglieri comunali, i politici, i tecnici Comunali, gli imprenditori, i cittadini tutti dei dieci Comuni del Vallo di Diano hanno l’obbligo di dare una approfondita ed esauriente risposta prima di rispondere alla SHELL!
Bene ha fatto il Sindaco di Montesano sulla Marcellana a convocare un consiglio comunale monotematico sulle trivellazioni petrolifere. Un argomento che interessa tutti i cittadini e soprattutto le giovani generazioni.


PIETRO CUSATI
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro