Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 28 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: la societa' Vipnet è tra le finaliste Smau Business 2012


06-02-2012

La società Vipnet.it, con sede a Padula e specializzata nella fornitura di servizi di connessione Wifi dal 2003, è tra le finaliste per il premio Smau Business 2012 nella lista dei casi di successo segnalati a livello nazionale. Grazie alla copertura sempre più capillare e all'affidabilità infrastrutturale, Vipnet.it è tra i nomi dei candidati allo Smau 2012, evento che si svolgerà a Bari dal 15 al 16 Febbraio, per il contributo alla riduzione del Digital divide e il miglioramento della comunicazione tramite rete wireless.

L'azienda

Vipnet.it opera nel campo dei servizi internet dal 2003 con Autorizzazione Ministeriale per l'erogazione di servizi di comunicazione elettronica
(servizi di accesso ad internet attraverso reti Wireless. Vipnet.it permette il collegamento ad Internet, a banda larga, senza la necessità di utilizzare linea telefonica ed in assenza di copertura ADSL nella propria zona. La connessione avviene tramite tecnologia Wi-Fi con l'utilizzo di segnali radio per il trasporto dei dati con l’obiettivo di rendere la copertura più capillare in base alla morfologia del territorio.

L'applicazione

Con l’obiettivo di ridurre il Digital Divide nel proprio territorio e di migliorare la qualità del servizio reso alla propria utenza, Vipnet.it ha intrapreso un progetto a partire dal 2009 per la realizzazione di una rete hyperlan per l’utilizzo della tecnologia Wireless locale. In tal modo, Vipnet.it permette il trasporto IP con lo scopo di diffondere la banda larga con collegamento in fibra ottica per la copertura della zona geografica compresa nella provincia di Salerno, Avellino e Potenza.

La prima fase del progetto ha permesso a Vipnet.it di realizzare un collegamento Wireless ad alta affidabilità per Snam Rete Gas: infatti, l’azienda del gas presente sul territorio necessitava di una rete Wi-Fi per la comunicazione costante tra la sede centrale a Fano e la sede operativa situata a Montesano sulla Marcellana in provincia di Salerno.

Vipnet.it ha proceduto con l’installazione di 2 ponti radio per il collegamento della propria sede con quella di Snam Rete Gas. Per rendere i ponti autonomi dal punto di vista energetico, essendo uno dei due situato a 1.300 metri di altitudine in una posizione non raggiungibile dall’energia elettrica, sono stati alimentati con energia eolica e solare.

Di seguito, Vipnet.it ha proseguito con la realizzazione dei circuiti VPN per il collegamento della sede centrale di Fano con la filiale operativa a circa 25 Km di distanza. In tal modo, è possibile la copertura Wi-Fi tra il centro di pompaggio di Snam Rete Gas con la sede amministrativa di Fano e l’azienda che si occupa della produzione delle tubature per Snam Rete Gas.

Ora grazie alla tecnologia Wi-fi è possibile una comunicazione diretta e costante tra le differenti sedi.

I benefici

Grazie alla nuova rete Wireless realizzata da Vipnet.it, Snam Rete Gas ha la possibilità di un collegamento Wi-Fi tra il proprio Headquarter di Fano e la filiale operativa di Montesano sulla Marcellana in provincia di Salerno per una comunicazione affidabile, sicura e costante. Ora l’azienda erogatrice del gas è in grado di adottare tutta una serie di servizi per la condivisione e lo scambio delle informazioni per un miglioramento della qualità dell’attività svolta a garanzia della continuità operativa. Attualmente, la tecnologia Wireless permette a Snam Rete Gas l’implementazione di una soluzione completamente integrata con oltre 50 PC collegati con la possibilità della condivisione della posta elettronica, della telefonia VoIP e del sistema di teleconferenza. Ora la telefonia VoIP - ad esempio - consente la collaborazione tra i dipendenti, che al momento possono accedere ai servizi di telecomunicazione indipendentemente dalla propria posizione in azienda, con la possibilità di essere contattati al proprio interno telefonico, riducendo in modo consistente i tempi morti nelle comunicazioni aziendali con un conseguente abbattimento dei relativi costi. Inoltre, è favorita anche la mobilità dei dipendenti, sia all’interno della sede sia tra le due sedi.

Scheda tecnica consultabile al seguente link




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro