Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 24 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: preparativi per il convegno dedicato agli orfani di guerra a Padula


03-02-2012

PADULA – Incominciano sin da questi giorni i lunghi e dettagliati preparativi per il prossimo convegno dedicato agli orfani di guerra a Padula, evento che quest’anno ritornerà per la sesta volta, sicuramente otterrà anche nella prossima edizione, 2012, lo stesso successo degli altri anni. L’appuntamento è per la prossima estate.
Vi sono già moltissime indiscrezioni a riguardo per quanto riguarda questa nuova edizione dell’evento organizzato dall’impegno incessante dell’Associazione Culturale “Nuove Idee”; tra le indiscrezioni che vi sono ora si parla che questa sesta edizione sarà interamente dedicata alla beatificazione di Padre Giovanni Minozzi, visto che a breve sarà resa nota la data della beatificazione del religioso originario di Amatrice, quale beatificazione sarà celebrata entro la prossima estate.
Non mancheranno nemmeno i numerosi orfani di guerra che vi abitarono e furono accolti all’interno delle mura della Reggia del Silenzio presso l’orfanotrofio padulese fondato dai Padri Minozzi e Semeria. Ogni anno da ogni parte del Belpaese numerosi ex allievi ritornano commossi ed emozionati a Padula per condividere con i loro cari parte della loro vita. Ma con grande sorpresa di tutti nella scorsa edizione dell’evento, avutasi lo scorso settembre, è giunto un orfano dall’Olanda.
Ancora non si sanno nei dettagli quali sorprese e novità porterà la VI edizione del convegno, tra le certezze che ora vi sono vi è la conferma della presenza di alcuni relatori che hanno preso parte al tavolo dei lavori anche nelle scorse edizioni tra cui Don Cesare Faiazza . Segretario Generale d’Italia dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia e Alvaro Vitale, Presidente Nazionale dell’Associazione degli ex Allievi. Naturalmente saranno presenti il presidente dell’Associazione Nuove Idee, professoressa Giuseppina Sorrentino, e il Primo Cittadino di Padula, e vi saranno anche i rappresentanti delle autorità civili, amministrative, religiose e militari.
Il primo convegno è stato dedicato a Padre Semeria; mentre il secondo ha avuto per protagonista Padre Minozzi; invece il terzo convegno è stato dedicato alle testimonianze di vita all’intitolazione di una strada a Padre Giovanni Semeria; poi la quarta edizione dell’evento è stata interamente dedicata agli orfani della certosa; ed infine la scorsa edizione, la quinta, è stata dedicata, a sua volta, all’opera dei discepoli e le Ancelle del Signore.
L’Associazione Nuove Idee con una delegazione sarà presente nei prossimi appuntamenti che avranno luogo nei prossimi mesi a Sparaniese, Amatrice, Roma, Monterosso, in occasioni delle solenni cerimonie dedite all’eminente beatificazione di Padre Minozzi, un appuntamento atteso da lungo tempo e con molto entusiasmo in modo particolare dallo scorso mese di novembre, quando a Roma è stata ufficialmente conclusa l’inchiesta diocesana per la beatificazione di Padre Minozzi.
Concludendosi il lungo iter per questo evento si proseguirà con numerosi appuntamenti la conclusione della causa di beatificazione di Padre Giovanni Semeria.
 

Patricia Luongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro